Schiacciata dai blocchi di cemento caduti da un bilico, muore ciclista
La tragedia nel pomeriggio di venerdì 9 giugno a Cavriè di San Biagio, in via Valdrigo. La vittima, Dina Zanatta, aveva 76 anni
Federico Cipolla
L'incidente in via Valdrigo a Cavriè e la vittima Dina Zanatta, 76 anni
Una donna è morta nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 giugno, poco dopo le 16.30 a Cavriè di San Biagio di Callalta, in via Valdrigo.
A quanto si apprende, la donna è stata schiacciata dai blocchi in cemento caduti da un bilico mentre lei passava in bicicletta vicino al mezzo pesante.
La vittima è Dina Zanatta, 76 anni, residente poco distante. Il decesso sul colpo, inutile l’intervento del Suem 118. Il bilico è della ditta Cuzziol Trasporti di Candelù.

I rilievi della polizia locale di San Biagio (Fotofilm)
Sul posto la polizia locale di San Biagio di Callalta e i vigili del fuoco. Spetterà agli agenti stabilire la dinamica della tragedia.
Muore sotto un manufatto di cemento perso da un camion, la testimone: "Ho sentito un botto"
Da una prima ricostruzione, pare che Dina Zanatta procedesse in direzione opposta rispetto al camion e che dovesse di lì a poco svoltare in via Speri, in direzione di casa.

I blocchi di cemento che hanno ucciso la donna
Il conducente di un’auto di scorta che precedeva il mezzo pesante avrebbe chiesto alla ciclista di fermarsi e attendere il passaggio del camion. Ma la donna non si sarebbe fermata e, proprio nel momento in cui è transitata a fianco al camion, il carico di cemento sarebbe caduto.
Donna schiacciata sotto blocchi di calcestruzzo: i rilievi dei tecnici dello Spisal
Una tragedia che ha dell’incredibile, e su cui la Procura aprirà un’inchiesta per omicidio stradale, con diversi aspetti da chiarire soprattutto sulle modalità di trasporto e di segnalazione del carico.
Quando l’autista ha visto la bicicletta vicino al camion. avrebbe frenato. Nello scossone, i tre blocchi di cemento sulla sinistra del mezzo (quelli di destra sono rimasti invece fermi), utilizzati per fare da contrappeso alla gru, sono scivolati proprio quando la 76enne passava a fianco al camion della Cuzziol Trasporti.
I tre blocchi di cemento, del peso di diversi quintali, hanno travolto la donna. Non c’è stato nulla da fare.
Dina Zanatta lascia il marito Franco Mazzon, e tre figli.

I commenti dei lettori