Una corsa all’alba per ricordare l’amica podista morta di tumore
A Conegliano un’edizione speciale della “5.35 run” in memoria di Joanne Piazza Valot, scomparsa a 54 anni
Diego Bortolotto
Joanne Piazza Valot, morta a 54 anni e i suoi amici podisti che l'hanno ricordata con una edizione speciale della 5.35 run
Una corsa dedicata a Joanne Piazza Valot, morta a 54 anni. Così i suoi amici podisti l'hanno ricordata stamattina, 8 giugno, con una edizione speciale della 5.35 run, come avrebbe voluto lei, in gruppo insieme correndo sulle colline di Conegliano.
In una settantina si sono ritrovati in piazza Cima, indossando la maglietta a lei dedicata con un cuore rosso sfumato e la scritta “Ciao Jo”.
«Faceva parte del gruppo 5.35 run, abbiamo voluto ricordarla – spiega Roberto Sales, uno degli organizzatori -. E' stato emozionante, in ricordo di una persona meravigliosa, condividendo questo momento, com'era lei sempre con il sorriso».
Joanne Piazza era maestra elementare e referente per l'inclusività dell'Istituto comprensivo Cima di Conegliano. La sua passione era la corsa.
Aveva fatto parte delle società sportive Silca Ultralite, Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e Cimavilla Running Team, partecipando a diverse maratone ed eventi di podismo.
Inoltre aveva fatto parte degli “Amici di Diego” ed era vicepresidente dell'associazione “Il sorriso di Cristina”, contribuendo a molte attività di beneficenza, per persone con disabilità e bisognosi.
Lunedì era mancata in seguito a un tumore che le era stata diagnosticato alcuni anni fa e che aveva affrontato con forza e coraggio.
Giovedì 8 alle 15.30 nel Duomo di Conegliano verrà celebrato il funerale.
I commenti dei lettori