Studenti e prof di Oderzo inventano il club sandwich dolce
La creazione degli allievi della scuola di formazione Engim, capitanati dal docente Paolo Favaro: ecco gli ingredienti
r.p.
Il dolce che sembra un club sandwich
Il popolare club sandwich, da tutti conosciuto come il “panino americano multistrato”, diviene ora un dolce. L’idea di declinare nel dolciario i classici ingredienti (aggiungendone di nuovi) è stata realizzata dagli insegnanti e dagli studenti del corso di panificatore e pasticcere della Scuola per la Formazione Professionale Egim di Oderzo.
Un gruppo di insegnanti e allievi, capitanati dal professore Paolo Favaro, ideatore e coordinatore del progetto, ha infatti studiato a lungo ingredienti, dosi e ricetta, prima di presentare la novità.
«Lo scorso anno, assistendo al concorso per il miglior club sandwich di Jesolo, mi è venuta l’idea di estendere il concetto di questo “panino” al mondo della pasticceria», ha raccontato il professor Favaro.
«I ragazzi sono i primi a voler prendere parte e dare un grande contributo a questo tipo di progetti». Ingredienti: pane in cassetta, crema al mascarpone, fragole a pezzetti, geleé al pomodoro, frittata dolce, crepes dolce con inserto di insalata gentile, crema al mascarpone con i ribes, bagna di vaniglia, ganache al cioccolato bianco con coulis di ribes e fragole (o lamponi). I tempi di realizzazione variano fra i 90 e i 120 minuti, a cui si aggiungono 60 minuti di stabilizzazione in congelatore (4° centigradi), taglio e consumo.
I commenti dei lettori