Umberto Di Caprio, parente di Leonardo, con il verde dei giardini come set
Ha 77 anni, da sempre si occupa di piantare fiori e tenere in ordine le aiuole di Auronzo
Gianluca De Rosa
Cambia l’Amministrazione ma non cambia chi ogni anno, di questi tempi, ad Auronzo si prende cura di aiuole e fioriere: Umberto Di Caprio resta un’autentica istituzione per la comunità locale tanto che anche l’Amministrazione Vecellio Galeno non ha voluto privarsi della sua preziosissima collaborazione. Di Caprio, originario di Vazzola, nel Trevigiano, parente alla lontana del più noto Leonardo star di Hollywood, nonostante i suoi 77 anni continua a prendersi cura del verde pubblico di Auronzo senza alcun tentennamento.
Una strategia operativa ormai consolidata in vent’anni di proficua collaborazione: il Comune gli mette a disposizione fiori e piante, lui li prende in consegna e dal mattino presto, quando il resto del paese dorme ancora, inizia a sistemarli all’interno degli appositi spazi pubblici. Si parte dall’aiuola situata proprio di fronte al palazzo municipale, in via Roma, per poi proseguire toccando anche alcuni caratteristici lembi frazionali. «Lo faccio per passione, puro volontariato», racconta Umberto, «l’obiettivo è rendere più bello ed accogliente Auronzo che tanti anni fa mi ha accolto insieme a mia moglie» .
Umberto lo si vede, ogni giorno fino al primo pomeriggio, armeggiare con il verde pubblico ma all’occorrenza non disdegna di offrire il proprio aiuto ai cittadini, anch’essi alle prese con fioriere o potature. «Le piante sono la mia vita, sono un perito agrario, quando il tempo me lo permette mi prendo cura anche del mio orto. La collocazione dei fiori all’interno delle fioriere comunali ha un senso logico. Studio tutto, mappe alla mano. Niente è lasciato al caso». Nel recente passato l’Amministrazione Pais Becher gli aveva conferito anche un’onorificenza per il servizio svolto. Ma anche l’attuale giunta ne ha voluto celebrare “le gesta” , con una menzione speciale. «Umberto Di Caprio è un grande amico di Auronzo», sottolinea l’assessore Silvio Pomarè, «siamo felici di poter proseguire questa collaborazione ormai ventennale. Lo ringraziamo per il lavoro svolto. Il verde pubblico rappresenta storicamente il miglior biglietto da visita all’occhio del turista e, se Auronzo d’estate si presenta bella, colorata ed ordinata, il merito è di Umberto».
I commenti dei lettori