In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Morta Joanne Piazza, insegnante di 54 anni. Una vita per l’inclusione

Lutto a Conegliano, la docente delle elementari Kennedy era tra le fondatrici dell’associazione “Il sorriso di Cristina”

Diego Bortolotto
1 minuto di lettura

L'insegnante Joanne Piazza è morta a 54 anni

 

Era stata tra le ideatrici dell'associazione “Il sorriso di Cristina” e con diverse realtà aveva aiutato le persone più bisognose. Lunedì 5 giugno è mancata in seguito alle conseguenze di un tumore Joanne Piazza Valot, insegnante di 54 anni. Docente alle elementari Kennedy, era responsabile del servizio di inclusione per l'intero istituto comprensivo 2 Cima.

Da anni aveva avuto il ruolo di coordinare le attività per l'integrazione, i progetti con gli alunni di disabilità e disturbi cognitivi, e faceva da coordinatrice degli insegnanti di sostegno. Laureata in Pedagogia, aveva fatto del suo lavoro di educatrice anche una missione di vita.

Amica di Cristina Maccari, scomparsa anche lei a 54 anni per una malattia nel 2016, Joanne, “Jo” come era soprannominata, era stata tra le fondatrici dell'associazione “Il sorriso di Cristina”, che in questi anni ha realizzato diversi progetti solidali e di cui era vicepresidente.

«Joanne ha fatto tanto per l'associazione e del bene per tante persone», ricorda commosso il presidente Angelo Basciano. Era inoltre una podista, la corsa era la sua passione. Aveva partecipato a maratone e diversi eventi di running, portacolori prima della Silca Ultralite, poi della Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e del Cimavilla Running Team.

Anche attraverso il podismo aveva avuto modo di essere solidale, con gli “Amici di Diego”, spingendo le carrozzine dei ragazzi.

Si era impegnata inoltre per la sua città, candidandosi per il Movimento 5 Stelle, alle elezioni 2017 di Conegliano. Tre anni fa le era stata diagnostica la malattia, che ha affrontato con forza. Joanne Piazza lascia il marito Antonio Sonego, altri parenti e moltissimi amici. Il funerale sarà celebrato giovedì 8 giugno alle 15 nel duomo di Conegliano. Mercoledì alle 19 sarà recitato il rosario a La Nostra Famiglia, struttura con cui aveva collaborato.

I commenti dei lettori