Asino imbizzarrito scalcia e trascina un pensionato che finisce nel torrente
L’episodio in via Cal De Pont a Sugusino, sul posto l’elisoccorso: il ferito è grave. Con un amico stava recuperando l’animale fuggito durante il temporale
Francesca Gallo
Una residente indica il tratto di canale in cui è caduto il 66enne
Asino imbizzarrito scaraventa un uomo nel torrente, facendogli fare un volo di tre metri. Se l’è vista brutta D.C.., 66 anni, che nella carambola ha rimediato fratture e ferite, tanto da essere ricoverato in ospedale. Sebbene le sue condizioni siano gravi, non versa in pericolo di vita.
La fuga e il recupero
La brutta avventura è avvenuta lunedì mattina, 5 giugno, in via Cal De Pont, strada che collega le frazioni di Riva Grassa e Riva Secca, nel comune di Segusino. Il 66enne pensionato, della zona, aveva deciso di aiutare il proprietario di due asini che dovevano essere ricondotti nel recinto che li ospita.
Le bestie, già dalla sera precedente, erano fuggite spostandosi dalla zona di Santa Barnaba, appena sopra l’abitato di Riva Grassa. Non è chiaro perché i somari, di solito mansueti, si siano allontanati. La sera prima nella zona imperversava il temporale e soffiava un forte vento. Possibile che gli animali si siano spaventati e che abbiano forzato l’apertura del recinto dileguandosi nel buio verso valle.
D.C. e l’amico lunedì mattina sono scesi verso la vallata fino a dove si erano fermati i due asini. Ciascuno tenendo una bestia con la corda. Fatto un tratto di strada, l’asino che era guidato dal 66 enne di Segusino si è imbizzarrito.
L’asino imbizzarrito
Una reazione improvvisa e imprevedibile, quanto violenta. L’animale prima ha cominciato a scalciare, poi è partito di corsa. L’uomo ha cercato invano di trattenerlo con la corda, rimanendo però impigliato. Tale è stata la forza dell’asino, che D.C. è stato trascinato per diversi metri, fino a perdere l’equilibrio.
La scena si è svolta sulle rive di un torrente. Il quadrupede è fuggito, mentre il pensionato è ruzzolato lungo l’argine, alto in quel tratto circa tre metri, finendo per sbattere violentemente sui sassi nel greto del torrente. Il proprietario dell’asino, che aveva seguito impotente la scena, ha raggiunto il 66enne e ha chiamato i soccorsi.
Sul posto è intervenuta un’ambulanza di “Pedemontana emergenza”, proveniente dalla sede di Vadobbiadene. I sanitari hanno costatato la gravità delle ferite del malcapitato e hanno chiesto il supporto dall’elisoccorso di Treviso Emergenza.
L’elicottero è atterrato nel campo sportivo. Il pensionato è stato stabilizzato sul posto e trasportato con l’eliambulanza all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Gli asini sono stati ricondotti nel loro recinto senza più problemi. Capita non di rado che asini abbandonino gli allevamenti.
I precedenti
Un caso particolare era successo a Perugia dove a fuggire era stato un asino albino. Proprio lunedì a Coassolo, in provincia di Torino, un asino imbizzarrito ha trascinato un bambino, figlio di agricoltori, che stava accompagnando alcuni asini fuori dalla stalla. Il bimbo ha riportato una frattura alla testa e alcune ferite.
Assai peggio era andata a un imprenditore cinquantenne di Agrigento, ucciso qualche anno fa dopo che uno dei suoi tre asini lo ha ripetutamente colpito con calci al torace e alle spalle.
I commenti dei lettori