In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

E’ morta l’avvocatessa Sciarrotta, lutto a Treviso

È mancata all’età di 54 anni. Nel luglio scorso aveva scoperto di avere una malattia incurabile e ha lottato fino a quando le è stato possibile

Federico Cipolla
1 minuto di lettura
Francesca Sciarrotta era avvocato a Treviso 

Lettrice onnivora, stimatissima avvocatessa, amore di una vita. Francesca Sciarrotta era questo per gli amici, per i colleghi, per il marito Massimo.

È mancata venerdì all’età di 54 anni. Nel luglio scorso aveva scoperto di avere una malattia incurabile, e ha lottato fino a quando le è stato possibile.

«Non riesco a descrivere cosa significhi questa perdita, ci siamo conosciuti nel 1986, e stiamo insieme da 31 anni. Una storia lunghissima, che nemmeno ora si interrompe, perché l’amore resta», dice commosso il marito Massimo, con cui si era sposata nel 2010.

Francesca era nata a Palermo, ma presto si era trasferita a Treviso, per poi laurearsi in Giurisprudenza a Bologna. Ha iniziato la professione nello studio dell’avvocato Guido Sorbara, e oggi collaborava con Paola Gazzi.

«Il suo era un profilo a tutto tondo. Era una professionista dedita anche all’etica del diritto, capace di instaurare con i colleghi e con i magistrati un rapporto sereno», sono le parole della giudice della sezione civile del tribunale di Treviso Maria Teresa Cusumano,

«Era una professionista in grado anche di individuare strade alternative alla causa per il suo cliente. Una donna dal tratto signorile. È una grande perdita, il foro trevigiano perde una professionista di spessore».

Appassionata lettrice, qualche anno fa era stata premiata dalla biblioteca di Treviso, proprio per la sua fedeltà, oltre 100 libri all’anno, di ogni genere. «Era la sua grande passione», aggiunge il marito Massimo.

Dalla famiglia un ringraziamento all’Advar, «grazie a loro ha potuto stare tra i suoi cari, a casa, fino all’ultimo». Lascia oltre al marito, la sorella Marianna, la mamma Maria Gabriella, i cognati Richard, Davide e Kimberly. I funerali si terranno giovedì 8, alle 15 nella chiesa di San Pio X.

I commenti dei lettori