In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Treviso, il sindaco Conte annuncia il via alle Ztl in centro. Ecco da dove si inizierà

Previste anche l’eliminazione di parcheggi da via Santa Margherita e l’istituzione di tre “stazioni” videosorvegliate per le bici

1 minuto di lettura

Il bosco creato durante il Festival biblico, precursore di piazza Duomo pedonalizzata

 

Piazza Duomo e via Roggia saranno le prime Ztl firmate Conte, Lega e centrodestra, cui seguiranno alcuni quadranti residenziali. Via ai parcheggi in via Santa Margherita, solo una revisione in via Manzoni.

Decollerà il piano della mobilità sostenibile di Conte , annunciato più volte? Il sindaco, a margine della cerimonia della festa della Repubblica, ne è certo. Anche per cogliere il messaggio giunto dalle adesioni a Bike to Work (400 nel solo capoluogo in poche ore, la mappa premia con buoni spesa chi evita l’uso dell’auto per andare al lavoro), Conte annuncia tre bike station videosorvegliate per abbattere la piaga dei furti, nuove rastrelliere.

«L’abbiamo sempre detto la pedonalizzazione è un punto importante ma deve andare di pari passo o seguire l’incremento dei servizi», ha dichiarato venerdì 2 giugno, «E quindi partiremo subito con progetti legati all'incremento degli stalli, e ancora miglioreremo la viabilità, quindi la nuova flotta dei mezzi pubblici che rivoluzionerà il trasporto pubblico». Obiettivo? «Aumentare di una certa percentuale le aree Ztl della nostra città: meno macchine e più biciclette. Vogliamo una città meno inquinata, con meno auto, più pedoni e più bici».

Sul Duomo, Conte rinvia ad «un imminente incontro con la Curia e la famiglia Benetton», ma ribadisce: «La Ztl dell’area centrale comincerà da lì, non più dal Calmaggiore (e si parla di una fontana, come un tempo ndr) così come seguirà via Roggia, e quindi alcuni quadranti strettamente residenziali in cui non ha senso la circolazione delle auto ».

Altro provvedimento confermato l’eliminazione di parcheggi da via Santa Margherita, applicando l’ordinanza varata mesi fa ma poi congelata. Gli stalli scomparsi saranno compensati in via Dandolo, al Foro Boario e. Sul park Vittoria, in agenda i primi summit tecnici.

Per chi usa la bici, nuove rastrelliere, le tre bike station ed un’app che consentirà di monitorare dallo smartphone la propria bici. Imminente il secondo stralcio della ciclabile per Castagnole (ci sono i fondi della Regione), all’interno dei 15 km progettati. Messaggio finale di Conte: «Nessuna azione fanatica, ma azioni programmate, studiate e condivise»:

I commenti dei lettori