In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Treviso e hinterland: buoni spesa per chi andrà a lavorare in bici

Dal primo giugno una app misurerà km effettuati in bici, ma anche a piedi o in monopattino, e premierà mensilmente fino a 50 euro (550 euro il tetto annuo)

Andrea Passerini
Aggiornato alle 2 minuti di lettura

Foto di gruppo con tutti i sindaci aderenti all'iniziativa

 

Dal 1 giugno i 300 mila abitanti dei 18 comuni dell’area vasta di Treviso - capoluogo e doppio anello dell’hinterland – potranno guadagnare buoni spesa semplicemente rinunciando all’auto per andare a lavorare. Una app – Eco attivi .- cui ci si iscrive misurerà i chilometri effettuati in bici a piedi o in monopattino, i Co2 risparmiati, e premierà mensilmente fino a 50 € (550 euro il tetto annuo) in buoni spesa da spendere.

Si chiama Bike to Work, e per cittadini coinvolti è il primo in Italia, promossa da Ipa Marca Trevigiana. Vuole promuovere un cambiamento culturale che al tempo steso intervenga concretamente sull’ambiente, sulla salute pubblica, sulle difesa del commercio di prossimità o di vicinato, senza dimenticare l’aspetto economico, nel risparmio dei costi di gestione delle auto. Per ogni km risparmiato rispetto al percorso in auto (calcolato da Google Maps), vengono assegnati 20 punti (0,25€). Il massimale di punti validi per l’iniziativa accumulabili ogni giorno è 200 (corrispondenti a 10km di tragitto in auto risparmiati) mentre il massimale in un anno è 40.000.

Bike to Work a Treviso, ecco come funzionerà il progetto per guadagnare buoni spesa andando al lavoro in bici

Ogni quattro mesi verrà effettuato il calcolo dei punti validi maturati dal cittadino lavoratore residente. Ogni 800 punti validi verrà emesso un buono spesa da 10 euro utilizzabile dal beneficiario in una delle realtà commerciali aderenti. I buoni vengono maturati solo al raggiungimento di 800 punti validi e multipli di essi e avranno sempre un taglio di 10 euro.

Questi i comuni aderenti, quelli de “La Grande Treviso – Next Generation City” - sono Treviso, Breda di Piave, Carbonera, Casale, Casier, Mogliano, Monastiero, Morgano, Paese, Ponzano, Povegliano, Preganziol, Quinto, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano e Villorba.

Si parte con un tesoretto di 120 mila euro, per il primo anno di sperimentazione, che si concluderà il 30 maggio 2024.

Requisiti: risiedere di uno dei 18 Comuni, (il posto di lavoro può essere anche esterno), scaricare la App (sistemi Android e Ios). fornire i dati richiesti e accettare le condizioni previste dal regolamento Bike To Work IPA Marca Trevigiana; poi attivare la registrazione degli spostamenti attraverso l’apposito pulsante seguendo le istruzioni rinvenibili sull’applicazione.

Nel conteggio visibile sulla App saranno conteggiati anche gli spostamenti in eccesso e dunque i partecipanti potranno maturare più punti di quelli validi per l’iniziativa. Tale meccanismo consente di verificare l’effettivo risparmio di CO2 e di accumulare più punti per il “Concorso a premi 2023/24 per la vincita di una mini-car elettrica”. I buoni maturati saranno conteggiati e consegnati dopo i quattro mesi e saranno forniti al beneficiario durante un evento di premiazione.

Dopo il primo evento, se risulteranno buoni non riscossi, saranno pianificate altre due manifestazioni, dislocate sul territorio dei comuni aderenti. Nel caso di impossibilità a partecipare ad uno degli eventi di consegna, il beneficiario potrà richiedere l’invio dei buoni a mezzo postale con spese a proprio carico. La maturazione dei buoni verrà comunicata ai partecipanti da parte della società gestrice dell’App attraverso messaggio o e-mail. La lista degli esercizi aderenti verrà pubblicata sul sito marcatrevigiana.ecoattivi.it e sulla App e sarà aggiornata costantemente in caso di nuove adesioni. Il massimale di buoni accumulabili dal singolo cittadino lavoratore in un anno è pari a 50, per un totale di 500 euro.

L’iniziativa ha durata sperimentale di un anno, partirà il 1 giugno 2023 e terminerà il 31 maggio 2024. Per l’iniziativa “Concorso a premi 2023/24 per la vincita di una mini-car elettrica”, invece, l’utente potrà accettare di aderire al concorso in fase di iscrizione alla App e prendere visione del funzionamento descritto: ogni 100 punti guadagnati si ottiene un biglietto valido per l’estrazione.

Entro il termine fissato dalla società che gestisce il servizio sarà effettuata l’estrazione del vincitore che verrà contattato e dovrà accettare, entro un termine stabilito, la vincita. Per informazioni su marcatrevigiana.ecoattivi.it, oppure contatti@ecoattivi.it o 041/3033301 (ore 9-12, dal lunedì al venerdì).

I commenti dei lettori