Ballottaggio a Vedelago, 15 mila chiamati alle urne per il sindaco
Oggi e domani seggi aperti per scegliere fra Marco Perin e Giuseppe Romano, divisi al primo turno da soli 48 voti
Davide Nordio
Oggi e domani riaprono i seggi elettorali a Vedelago per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati al primo turno del 14 e 15 maggio, ovvero Marco Perin e Giuseppe Romano. Al voto sono chiamati 14.597 elettori. La battaglia si è preannuncia un testa a testa fino all’ultimo, vista l’esiguità della differenza di voti tra l’uno e l’altro, appena 48 preferenze. Marco Perin è sostenuto da una coalizione civica composta da una lista omonima, una guidata dal sindaco uscente Cristina Andretta e da I Care, la lista dei giovani (età media poco più di 19 anni) nata dall’esperienza dell’iniziativa di coinvolgimento sociale nella scuola media.
Giuseppe Romano invece è sostenuto dalla Lega, da Fratelli d’Italia, dalla civica capeggiata dall’ex assessore Denisse Braccio e da Futuro in Movimento, civica che alle passate elezioni faceva riferimento al centrosinistra.
Sarà anche un confronto interno al centrodestra: se lo è chiaramente Giuseppe Romano, visti i partiti che lo rappresentano, anche Marco Perin fa riferimento comunque a questa area. L’esito delle urne sarà anche un chiaro messaggio sull’importanza dei partiti negli schieramenti.
Al primo turno Marco Perin ha ottenuto il 45,08 % dei voti, Giuseppe Romano il 44,41%. Il resto è andato alla candidata (e segretaria) del Pd Fiorenza Morao che ha portato a casa l’8 per cento, mentre per il quarto candidato, il leghista indipendente Renzo Franco, un 2,44 per cento che non gli ha fatto superare la quota del 3 per cento. Morao dunque poteva essere l’ago della bilancia in questo scontro, ma a una settimana dal primo turno ha lasciato libertà di scelta, senza indicare nessuno tra i due attuali contendenti.
Il faccia a faccia tra Perin e Romano è anche il duello finale di uno scontro acceso per le candidature che ha visto la Lega vedelaghese spaccarsi a metà, come anche la compagine di governo degli ultimi cinque anni guidata da Cristina Andretta. La decisione della Lega e di Fratelli d’Italia (che nell’ultimo quinquennio era all’opposizione) di puntare su Giuseppe Romano, ha spinto quella di Perin, vicesindaco uscente, a creare un’alternativa civica. I diciotto seggi saranno aperti oggi, dalle 7 alle 23, e domani, sempre dalle 7 alle 15.
Anche per il ballottaggio, come per il primo turno, lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, ma trattandosi di una operazione più semplice il risultato dovrebbe essere noto ben prima.
I commenti dei lettori