Infortunio sul lavoro a Ponzano: lamiera lo travolge, cinquantenne grave
L’incidente nella tarda mattinata in un’azienda di via Postumia a Ponzano. Il ferito, di Trevignano, è stato ricoverato in rianimazione
Marco Filippi
Grave infortunio nella tarda mattinata di lunedì alla Keestrack di Ponzano. Un cinquantenne di Trevignano, S.N., è rimasto schiacciato da una lamiera che gli è caduta addosso, travolgendolo.
Ora, l’uomo, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, in prognosi riservata. A preoccupare sono i traumi cranico e al torace riportati nell’infortunio. Pare che la lamiera pesasse circa quattro quintali.
Il fatto è avvenuto poco dopo le 11.30. Stando alle poche notizie acquisite sul caso, è stato del materiale staccatosi dall’alto a travolgere il cinquantenne. Testimoni, presenti sul posto, hanno immediatamente lanciato l’allarme al 118. Vista la gravità dell’infortunio, descritta dai testimoni al telefono, i responsabili della centrale operativa di Treviso Emergenza hanno inviato sul posto l’elisoccorso, oltre ad un’ambulanza, per accelerare le fasi si soccorso e di ricovero.
La situazione è apparsa ai soccorritori subito molto grave. Il ferito è stato liberato dalla lamiera e intubato sul posto dai soccorritori del 118.

Poi, una volta stabilizzato in barella, il cinquantenne è stato caricato sul velivolo del Suem e trasportato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. L’uomo presentava dei seri traumi da schiacciamento alla testa e al torace.
Per questo motivo l’uomo è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione.
Nel frattempo, nell’azienda di via Postumia 62 a Ponzano sono intervenuti i tecnici dello Spisal per capire la dinamica dell’incidente e ruolo e mansione del ferito nel luogo dove è stato travolto dalla lamiera.
I tecnici si sono soffermati a lungo nell’azienda per sentire i testimoni e poi effettuare una dettagliata relazione sulla dinamica che arriverà sul tavolo del pubblico ministero di turno, Valeria Peruzzo, nelle prossime ore.
La procura della Repubblica, viste le gravi lesioni riportate dal ferito, ha aperto un fascicolo per lesioni colpose gravi a carico di ignoti. Si deve capire, infatti, se siano state rispettate le disposizione e le norme sulla sicurezza sul posto di lavoro.
Ma la relazione dei tecnici dello Spisal arriverà sul tavolo del sostituto procuratore nella mattinata di martedì o al più tardi mercoledì.
I commenti dei lettori