Addio all’imprenditore Gino Solimene, fu il “re” degli pneumatici
Montebelluna piange l’imprenditore morto a 99 anni in una struttura riabilitativa in Svizzera. Era stato a capo della Solimene Gino Export-Import Pneumatici lungo la Feltrina
Enzo Favero
L'imprenditore Gino Solimene è morto a 99 anni
Un altro noto imprenditore montebellunese è deceduto nei giorni scorsi: Gino Solimene, classe 1924, è deceduto in Svizzera, in un paesino vicino a Lugano, dove era ospite in una struttura riabilitativa dopo aver subito un intervento in Italia.
Il nome conosciutissimo, il suo, in città e non solo, legato alla Solimene Gino Export-Import Pneumatici, l’azienda chiusa da circa un anno che aveva sede in località Pilastroni ed era uno dei colossi nella commercializzazione di pneumatici.
Il prossimo anno Gino Solimene avrebbe raggiunto il secolo di vita, ma non ce l’ha fatta, si è spento in Svizzera da dove venerdì la salma è stata trasferita a Montebelluna e dove la mattina successiva si sono svolte le esequie funebri in forma strettamente privata per volontà della famiglia.
Gino Solimene era uno degli imprenditori più noti della città e negli occhi dei montebellunesi è ancora vivo il ricordo della distesa di pneumatici che si scorgevano percorrendo il cavalcavia della Feltrina.
Poi le attività erano state diversificate e i capannoni di via Feltrina Sud erano rimasti vuoti, dopo che la ditta era stata chiusa.
L’area sarebbe dovuta diventare, con un accordo pubblico-privato, un centro commerciale di ottomila metri quadri, ancora però non se ne è fatto nulla.
Con la scomparsa di Gino Solimene in pochi giorni se ne sono andati tre imprenditori montebellunesi di successo, tre imprenditori che in settori diversi avevano creato ricchezza in città.
Prima Franco Vaccari, che era stato presidente della Nordica, poi Ruggero Lucchese, che esordì comecavatore e poi fu immobiliarista, quindi Gino Solimene che aveva fatto di Montebelluna un centro importante nel commercio di pneumatici.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori