Ostetricia a Treviso, addio alle restrizioni Covid. L’orario di visite torna a cinque ore
Papà, fratellini e sorelline dei neonati possono entrare dalle 15 alle 20. Con il Covid la stretta, allentata parzialmente solo la scorsa estate

Personale dell’Ostetricia del Ca’ Foncello
Covid alle spalle, il reparto di Ostetricia del Ca’ Foncello torna aperto. Da lunedì scorso i papà e i fratellini e sorelline dei nuovi nati possono entrare dalle 15 alle 20, un ritorno alla normalità che farà di certo piacere alle neomamme.
La pandemia aveva imposto drastiche restrizioni dal mese di febbraio del 2020, allentate in parte solo la scorsa estate, a giugno, quando era tornata aperta la finestra dalle 17 alle 20 per i familiari più stretti. Ora, come detto – seppur sempre con l’obbligo di mascherina – il reparto di Ostetricia è aperto dalle 15 alle 20, e dalle 19 alle 20 può entrare un’ulteriore persona alternandosi con il papà, come spiega un avviso all’ingresso del reparto a firma del direttore dell’unità, il dottor Enrico Busato.
Nel periodo di prima esplosione del contagio, a marzo del 2020, si erano registrate anche 15 persone positive al Covid nel reparto, una situazione drammatica in quella fase di terapie intensive intasate: da lì misure restrittive molto stringenti per quanto riguardava gli accessi, tanto che i papà non potevano entrare neppure in sala parto per l’evento tanto atteso.
Solo ad aprile, con tampone negativo, i papà erano stati riammessi per far compagnia alla partoriente durante le fasi del travaglio. Ma per le visite “normali” di altri parenti e amici il semaforo è diventato rosso e lo è stato a lungo. Ora si torna alla normalità, fatta salva la mascherina, in attesa di poter abbandonare pure quella.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori