Festa di San Valentino alle Grotte del Caglieron: quattro giorni di eventi e un dono alle coppie
Fregona. Guida naturalistica per i visitatori, mostra di sculture in legno. Le attività di ristorazione del paese proporranno un menù a tema
FRANCESCA GALLO
Le Grotte del Caglieron diventano location speciale per la festa degli innamorati. «Dopo l’ottimo risultato dell’anno scorso», spiega la presidente della Pro Loco Francesca Bertolin, «abbiamo pensato di riproporre la formula del San Valentino al Parco. Ormai a Fregona è tutto è pronto per accogliere le coppie di innamorati».
L’iniziativa farà da apripista agli eventi del 2023, che come sempre avranno la loro fase clou durante il periodo estivo. Ma intanto c’è un anticipo di sicuro interesse. Il Parco Grotte del Caglieron, luogo del Cuore Fai, offrirà uno scenario suggestivo per quanti vorranno festeggiare questo evento tra la natura. «Per l’occasione ospiteremo una mostra dell’architetto-scultore Matteo Cocomazzi, ambientata all’interno di una grotta» prosegue Bertolin.
Si tratta di dieci sculture in diverse essenze di legno. L’architetto Cocomazzi abita sul confine del parco, il suo studio laboratorio è immerso nello stesso ambiente naturale, da cui lui trae ispirazione.
Le opere esposte, appositamente selezionate, sono realizzate in legno di ulivo, ciliegio, abete, faggio, maclura ed okoumè e rappresentano figure di donne stilizzate. Le sculture, dalle forme semplici ed essenziali, volutamente ispirate a quelle primordiali ed arcaiche, sembrano realizzate appositamente per questi luoghi.
I volontari della Pro Loco sono già impegnati nell’allestimento del sito. Durante l’iniziativa, i visitatori avranno a disposizione una guida naturalistica e, per le coppie che visiteranno il parco, sarà donato un piccolo presente in ricordo della visita romantica. Immancabile sarà la cornice a forma di cuore, in cui sarà possibile scattare una foto ricordo. Per lo speciale San Valentino sono attesi visitatori da tutta la provincia.
Per l’evento alcune attività ristorative del paese hanno predisposto dei menù a tema, legati a San Valentino, per una buona accoglienza degli ospiti in arrivo. Organizza la Pro Loco di Fregona con il patrocinio del Comune La mostra al Parco Grotte sarà visitabile nel fine settimana che va dall’11 al 14 febbraio con orario 10 -16 . Le prenotazioni sono aperte al 3288117359.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori