In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Addio a Martinazzo, anima del planetario del collegio Pio X

Aveva insegnato fisica e matematica al Pio X di Treviso, ma era soprattutto la colonna portante dell’osservatorio astronomico.

1 minuto di lettura

E’ mancato Guido Martinazzo. Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, già insegnante del Collegio vescovile Pio X, era nato il 22 maggio del 1932 a Crocetta del Montello. Attualmente viveva nella Casa del Clero.

Lascia il fratello Bruno, la sorella Luigia, le cognate, i nipoti, i pronipoti. Il direttore del Pio X, monsignor Lucio Bonomo e tutto il personale della scuola ricordano con affetto e commozione il professore di matematica e fisica, tra i promotori del planetario.

«Era parroco a Sala d’Istrana», racconta mons. Giuseppe Rizzo, rettore della scuola quando don Guido iniziò a insegnare, «ma si vedeva che la sua vocazione era un quella dell’insegnamento. Così lo chiamai a insegnare. Era professore di matematica e fisica al Liceo Classico e al biennio dello Scientifico e ha ricoperto i suoi incarichi sempre con grande entusiasmo e competenza tecnica».

Anima del planetario e dell’osservatorio astronomico della scuola, si è messo al servizio delle esigenze del collegio, accoglieva le scolaresche in visita, teneva i laboratori di astronomia, «ha svolto», prosegue monsignor Rizzo, «ogni suo compito con disponibilità e generosità. Era un uomo altruista, sempre disponibile, che non ha mai pensato a sè stesso e ha sempre accettato tutto ciò che gli è stato proposto. Ha vissuto tutte le stagioni del Collegio e faceva di tutto, se era necessario».

I funerali, presieduti dal vescovo, monsignor Michele Tomasi, si svolgeranno giovedì 2 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Ciano del Montello, dove mercoledì 1 alle 19 sarà recitato il rosario.

I commenti dei lettori