In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Rapina in casa di una coppia di anziani, arrestato anche il terzo uomo

In manette un albanese di 28 anni: nell’agosto del 2021, assieme a due complici già fermati, partecipò all’assalto nell’abitazione dei coniugi Dal Bello ad Altivole

Marco Filippi
1 minuto di lettura

La casa dei coniugi Dal Bello dove fu messa a segno la rapina

 

Un albanese di 28 anni, identificato dai carabinieri come il terzo uomo del commando di tre banditi che la notte del 9 agosto 2021 assaltò la casa dei coniugi Dal Bello, in via Piave ad Altivole, è stato arrestato su Mandato di arresto europeo, al confine tra la Croazia e la Slovenia. All’appello mancava soltanto lui: gli altri due complici, il basista italiano e un connazionale albanese, erano stati arrestati nei mesi scorsi dai carabinieri della compagnia di Castelfranco. 

Minuti di terrore per i due anziani indifesi, quella notte: il blitz dei ladri avvenne poco prima della mezzanotte, un terzetto di malviventi, incappucciati, due armati di coltelli, si arrampicarono nel piano rialzato di una villetta di via Piave, a Caselle d’ Altivole, dove abitava una coppia di anziani: Giuseppe Dal Bello, 81 anni, operaio in pensione per 15 anni emigrato in Svizzera, e Bernardina Loro, sua moglie e coetanea.

Fu Dal Bello a svegliarsi, dopo aver sentito i rumori provenienti dal piano inferiore. Scese le scale, si trovò davanti tre uomini incappucciati e armati: «State fermi, non vi facciamo del male ma dateci tutti i soldi», fu l’unica frase che uno dei tre pronunciò puntando la lama del coltello in faccia all’anziano, che terrorizzato aprì il cassetto del comodino consegnando i soldi: 4.000 euro in contanti. Immediata la fuga dei banditi, per fortuna in questo caso senza violenze fisiche.

Soddisfatti i vertici dell’Arma, in particolare il maggiore Enrico Zampolli, comandante della compagnia dei carabinieri di Castelfranco che ha sottolineato la collaborazione tra le polizie di tre  diversi Stati Europei che hanno permesso all’arresto del terzo uomo del commando che ancora mancava all’appello.

I commenti dei lettori