In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Treviso, mostra mercato sul radicchio Igp

Rassegna di cinque giorni in piazza Aldo Moro, si inizia mercoledì 7 dicembre. Ci saranno anche tour della città e la trasmissione Linea verde

TO.MI.
1 minuto di lettura
Una precedente edizione dell’”Antica mostra” a Treviso 

Treviso diventa capitale nazionale del Radicchio rosso, per cinque giorni dedicati al prodotto più rappresentativo e conosciuto dell’eccellenza enogastronomica trevigiana. Prenderà il via mercoledì 7 dicembre (alle ore 17), appena prima dell’accensione dell’albero di Natale in centro città, la 113esima “Antica mostra del Radicchio rosso di Treviso Igp”, una tradizione che si rinnova da oltre un secolo per celebrare la preziosa cicoria protagonista di tanti piatti facenti parte la tradizione culinaria veneta.

L’appuntamento, in piazza Aldo Moro e a due passi da piazza dei Signori, vedrà tra i protagonisti le Pro loco (con i piatti più amati della tradizione) e la “brigata” che tiene alta la bandiera della qualità della ristorazione nella Marca: il Consorzio dei ristoranti del Radicchio, Assocuochi e Cocoradicchio.

L’evento, organizzato dal Consorzio di tutela, ha l’obiettivo di valorizzare il prodotto a marchio Igp; ovvero l’unico coltivato costantemente a regola d’arte, rispettando i tempi e le tecniche di maturazione. Per questo in piazza arriveranno i migliori cespi: una dimostrazione pratica e riconoscibile per far capire come un prodotto così particolare e unico si faccia sintesi tanto di territorio quanto di precisa lavorazione.

Ben trenta gli appuntamenti in programma, suddivisi tra degustazioni, cooking show, mostra mercato e momenti di confronto con i produttori; spazio anche a parentesi golose extra, dedicate ad altre note e inimitabili peculiarità del territorio. Simbolica in tal senso la sfida che vedrà protagonisti i professionisti del miglior tiramisù di Treviso: una gara che, giovedì 8 dicembre (alle 16:30), decreterà il dessert più meritevole nel rispetto degli ingredienti confermati dalla ricetta classica.

Ritorneranno anche le visite guidate dentro e fuori le mura, con due appuntamenti in programma giovedì 8 e domenica 11 dicembre (con prenotazione obbligatoria). A chiudere la kermesse dedicata all’oro rosso, domenica 11 dicembre alle 17:30, l’arrivo in piazza di Giuseppe “Peppone” Calabrese, conduttore di Linea Verde Rai 1. Nel denso programma delle giornate del radicchio, anche la partecipazione delle aziende che trasformano il Radicchio di Treviso Igp, introducendolo e mixandolo in alcune delle loro più note specialità: tra queste, Nonno Andrea, Azienda Agricola MG, Fraccaro, Dolce Treviso, Il Fiore della Salute e Ivan Borsato Birraio.

Spazio, infine, all’intreccio con altre eccellenze territoriali come i Marroni di Combai Igp e l’Olio Garda Dop. Tutto il programma aggiornato disponibile sui social e nel sito del Consorzio del Radicchio rosso di Treviso Igp.

Per info e prenotazioni: Iat Treviso centro, tel. 0422.595780, info@turismotreviso.it. 

I commenti dei lettori