Don Raffaele, parroco di Mignagola, ucciso da un tumore: aveva 52 anni
Il funerale del parroco, che si era fatto apprezzare anche nelle parrocchie di Zero Branco, Sant’Alberto e Scandolara, sarà celebrato nel duomo di Treviso. Ad officiarlo sarà il vescovo della diocesi di Treviso, don Michele Tomasi
Matteo Marcon
La comunità di Mignagola di Carbonera e di San Giacomo di Musastrelle, sono da mercoledì in lutto per la prematura scomparsa di don Raffaele Coden, morto a 52 anni per tumore.
Il funerale del parroco, che si era fatto apprezzare anche nelle parrocchie di Zero Branco, Sant’Alberto e Scandolara, sarà celebrato lunedì prossimo, alle 14.30 nel duomo di Treviso. Ad officiarlo sarà il vescovo della diocesi di Treviso, don Michele Tomasi.
Don Raffaele aveva smesso di dire messa davanti ai suoi parrocchiani già da alcuni mesi, per dedicarsi alle cure. L’estate scorsa, il settimanale diocesano la Vita del Popolo aveva ospitato una sua lunga riflessione sul rapporto con la malattia e con la fede.
Il ricordo che lascia nella comunità è ben sintetizzato nelle parole con cui anche l’amministrazione comunale di Carbonera e il sindaco Federica Ortolan hanno voluto esprimere il loro cordoglio e la vicinanza ai famigliari: «È con immenso dispiacere che comunichiamo la prematura scomparsa di don Raffaele, parroco di Mignagola» scrive il primo cittadino in una nota «Uomo di grande fede e straordinariamente amante della vita.
La sua solarità e dedizione hanno segnato la comunità di Mignagola in questi nove anni di servizio. La sua attenzione per le attività rivolte ai più giovani ha permesso lo sviluppo di diverse iniziative, mantenendo nel contempo vive le tradizionali iniziative parrocchiali e del Circolo Noi.
A suo papà, alla sorella a tutti i suoi familiari e alle comunità di Mignagola e San Giacomo rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze».
Per favorire il dovuto momento di raccoglimento di tutta la comunità, la festa del ringraziamento programmata per il weekend è stata rinviata. Un accordato ricordo viene anche dalla consigliera comunale Kusuma Cappellazzo e dai parroci di molte parrocchie: «Buon viaggio Don, grazie per averci insegnato la grandezza delle cose semplici e che l’amore passa attraverso i piccoli gesti e l’allegria».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori