Susegana, intenso odore di gas all’Electrolux: operai preoccupati e controlli dei pompieri
Proprio in queste ore i vigili del fuoco di Conegliano stanno monitorando la fabbrica di Susegana. La Rsu ha fatto una segnalazione anche all’Ulss 2 Spisal
Francesco Dal Mas
Il sopralluogo dei vigili del fuoco all'Electrolux di Susegana
SUSEGANA. Dai primi riscontri sarebbero escluse perdite di metano all’interno dello stabilimento. Ma è forte la preoccupazione delle maestranze dell’Electrolux di Susegana, che da giorni, tramite le Rsu, denunciano l’anomalo odore di gas presente in alcuni reparti e soprattutto nei dintorni della centrale di gas metano posta all’ingresso dei reparti produttivi.
«Questa mattina alle 5 con l’arrivo dei primi operai e capiturno sono scattate le segnalazioni per la particolare insistenza dell’odore» fa sapere il sindacato. «Odori resistenti e presenti anche all’interno di alcuni reparti. I controlli dei tecnici interni continuano a non rilevare perdite».
La Rsu è intervenuta con sopralluoghi in vari reparti con i servizi generali, rilevando nuovamente il persistere del problema. Nuovi controlli sono in corso. «Ora si chiede un intervento risolutivo del problema – prosegue il sindacato – altrimenti sarà necessario chiudere lo stabilimento per precauzione e messa in sicurezza dei lavoratori e della struttura , molti dei quali hanno un vivo e drammatico ricordo della esplosione in linea, che causò la tragedia del 12 novembre 2001 con una dozzina di feriti e la morte della madre e giovane collega operaia di linea Luisa Ciampi all'ospedale grandi ustioni di Padova».
I commenti dei lettori