TREVISO. "È stato istinto, chiunque avrebbe fatto così. Ora vorrei solo riabbracciare la bimba". Lorenzo Tassoni, 28enne di San Zeno, lunedì mattina 27 giugno è stato premiato nella redazione della Tribuna di Treviso per il miracoloso salvataggio di una settimana fa, quando a Sant'Antonino salvò una bambina di quattro anni volata dal terrazzo del secondo piano, prendendola al volo tra le sue braccia.
Un “prodigio” che il giovane - laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale a Padova, ora guardasala alla mostra di Anish Kapoor a Palazzo Manfrin a Venezia - difficilmente dimenticherà.
Video. L’incontro in redazione, Brancoli: “La parata della vita”
Lunedì mattina è stato premiato alla Tribuna davanti agli zii e ai genitori, giustamente orgogliosi per l'impresa del giovane, e poi si è spostato direttamente in municipio per ricevere il secondo riconoscimento di giornata, stavolta da parte del Comune di Treviso.
"Lunedì scorso si sono verificate una serie di circostanze davvero incredibili - ha ricordato Lorenzo - ero a Sant’Antonino per riparare la bicicletta quando passando sotto a un condominio sono stato attirato dal rumore di un tablet caduto a terra. Ho alzato gli occhi al cielo e ho visto la bimba aggrappata con il braccio sinistro al terrazzino. Di colpo ha mollato la presa, è "rimbalzata" sul terrazzo al primo piano e sono riuscito a bloccarla. A quel punto l'ho appoggiata sui miei piedi. Piangeva perché...aveva visto che il tablet si era rotto".
La targa ricevuta dal sindaco Conte
Lorenzo ormai è diventato un amico del giornale. Il direttore della Tribuna, Fabrizio Brancoli, ha conversato con lui chiedendogli dei suoi studi, del lavoro temporaneo come addetto museale nella mostra di Anish Kapoor a Venezia. I sogni, i progetti, le aspirazioni di un ragazzo.
“Ti abbiamo promesso un incontro informale, come ci avevi chiesto, e vogliamo essere di parola”, ha detto al giovane. Una diretta facebook senza copione e molti sorrisi con i genitori e gli zii di Lorenzo.
Video. La targa della Tribuna per il salvataggio della bambina: "Un gesto speciale"
“L’avete educato bene”, ha detto il direttore ai parenti del ragazzo, raccontando la sua modestia e l’idea iniziale di restare anonimo. “Ti doniamo un abbonamento annuale alla Tribuna perché crediamo che sia utile dare il nostro giornalismo a una persona che è stata protagonista di una buona notizia. Talvolta si dipinge il nostro lavoro come un’attesa cinica di disastri e fatti gravi: invece, credimi, questa storia ci ha reso felici e orgogliosi di te e di poterla raccontare”.
Video. La bimba salvata, la retorica dell'eroe e i gesti compiuti quasi per caso
Brancoli ha anche sottolineato il tema dell’accesso al mondo del lavoro: Lorenzo svolge un mestiere provvisorio che gli piace, ma ovviamente spera di trovare impieghi con tempi più lunghi. “Sono sicuro che riuscirai a farti strada”.
La cerimonia in Comune
Il sindaco Mario Conte ha consegnato un attestato di riconoscimento a Lorenzo Tassoni, 28enne che mercoledì scorso, ha salvato una bambina, caduta dal terrazzo a Sant'Antonino. Nel corso della cerimonia tenutasi nella Sala degli Arazzi di Ca' Sugana, il sindaco ha incontrato anche la bimba e la madre che, commossa, ha abbracciato il giovane, definendolo "un angelo".
Il primo cittadino ha consegnato la pergamena a nome di tutta la comunità trevigiana "come segno di profonda gratitudine e di sincero ringraziamento per aver salvato una giovane vita con uno slancio istintivo di grande generosità e con una prontezza di riflessi eroica. Un atto di grande coraggio e di straordinario altruismo che rende orgogliosa l’intera Comunità e che rappresenta un insegnamento di responsabilità, correttezza e rispetto della vita".
«Abbiamo voluto consegnare un riconoscimento a Lorenzo perché un gesto come il suo meritava il ringraziamento da parte di tutta la comunità», le parole del sindaco. «Al di là della fortuna e della casualità, Lorenzo c’era e ha voluto fortemente salvare la vita della piccola. Per questo oggi siamo qui ad abbracciare virtualmente loro come farebbero tutti i trevigiani che hanno speso parole di stima e affetto per questo ragazzo».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito