Conegliano, pensionato smaschera il truffatore dello specchietto

Uno specchietto "esca" per la più classica delle truffe stradali

L’anziano non si è perso d’animo e dopo aver consegnato i cento euro per errore ha annotato la targa del malvivente in fuga, poi identificato e denunciato 

CONEGLIANO. Una volta tanto, la truffa dello specchietto non riesce e, anzi, il truffatore porta a casa una denuncia. Tutto merito di un pensionato, che annota il numero di targa dell'auto del truffatore e così consegna alla giustizia il responsabile dell'imbroglio.

Un 52enne, con già diversi precedenti penali alle spalle per truffa, aveva messo in atto il “classico” raggiro dello specchietto a Mareno. Aveva scelto la sua preda, un anziano, e con la solita tecnica si era fatto superare per strada, simulando fosse avvenuto un urto. L'episodio era avvenuto in via Cal Longa. Il settantacinquenne marenese si era fermato, temendo di aver provocato davvero l’incidente e di essere inseguito. Come al solito il truffatore ha inscenato la storia che con le assicurazioni le pratiche sarebbero state complicate e avrebbero aumentato il premio da pagare per la polizza e ci sarebbe stato anche il rischio di denunce.

Ha spiegato che per risolvere il tutto si sarebbe “accontentato” dei soliti 100 euro. L'anziano ha dovuto consegnare la somma, temendo di essere davvero responsabile dell'incidente. Nello stesso tempo però ha intuito che c'era qualcosa di anomalo, si è segnato il numero di targa della vettura quando il malvivente si è allontanato. L'episodio è stato segnalato ai carabinieri della stazione di Susegana, che hanno avviato gli accertamenti e sono risaliti all'identità dell'automobilista truffatore grazie al veicoli e alla prontezza di riflessi dell'anziano. Oggi il 52enne, che non ha una dimora fissa e ha diversi precedenti con la giustizia, è stato denunciato per il reato di truffa.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Phoenix, manifestanti pro-aborto protestano davanti al Senato: lacrimogeni sulla folla

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi