Contro l’uso del telefono al volante basterebbe schermare le auto

L’ingegner Matarazzo, responsabile della Motorizzazione Civile di Treviso: «Si può inibire lo scambio dati nel momento in cui il veicolo è in movimento. Sarebbe impopolare, ma anche l’unica soluzione»

TREVISO. L’uso improprio del telefonino alla guida continua ad essere una delle principali cause di distrazione e di conseguenza di incidenti. A testimoniarlo le parole dei tanti esperti che abbiamo coinvolto finora in questo nostro viaggio sulla guida sicura, che concordi sottolineano come l’uso di device mentre si è al volante sia estremamente pericoloso.

Nonostante i dati lampanti, che trovano validità nel numero degli incidenti che purtroppo si sono verificati negli ultimi mesi, e le raccomandazioni di genitori, insegnanti e istruttori, il telefonino continua ad essere tra le mani dei conducenti dell’auto. Basta guardare il comportamento di chi si trova dentro l’abitacolo in attesa che scatti il verde al semaforo.

L’ingegner Matarazzo, responsabile della Motorizzazione Civile di Treviso fornisce soluzioni pratiche: «Si può intervenire operando su più fronti, a 360°, partendo dall’educazione, non solo stradale, ma anche civica, intesa come rispetto delle regole, sin da piccoli in famiglia, a scuola, e comprendere quale sia l’entità dei rischi che si corrono non rispettando le norme. Poi la prevenzione su strada a cura delle forze dell’ordine, sempre attive in questo senso. Ma laddove tutto questo risultasse insufficiente, si dovrebbe intervenire in maniera decisa anche sulla progettazione e sull’omologazione dei veicoli, ricorrendo ad una schermatura che impedisca almeno lo scambio dati nel momento in cui il veicolo è in movimento. Potrebbe sembrare impopolare, ma al momento è l’unica soluzione che può garantire al 100% sulle strade ed evitare tante vittime e tanti lutti».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Monza, Berlusconi e Galliani tornano in A: Il Condor scatenato in tribuna come ai tempi del Milan

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi