Casier, allarme “spugne fritte” uccidono cani e gatti

La "spugna fritta" ritrovata a Casier

Trovate in un parco centrale di Casier, subito  è scattata la denuncia

CASIER. C’è allarme tra i cittadini, e in particolare tra i possessori di cani e gatti, per il ritrovamento di potenziali trappole mortali. A fare la prima segnalazione è stato un cittadino, che avrebbe ritrovato le pericolose “spugne fritte” nel parco di via Falcone.

La sua osservazione ha subito allertato anche l’assessore alla sicurezza Rossella Veneran che ha diffuso ieri una nota ufficiale mettendo in guardia tutti i cittadini: «Rivolgo un appello a tutti affinché prestino la massima attenzione durante le passeggiate con i loro cani, e di segnalare eventuali nuovi ritrovamenti. Ci siamo già attivati avvisando il comandante Stefano Forte del corpo di polizia intercomunale, ma è importante monitorare, tutti insieme, il territorio per la tutela dei nostri amici a quattro zampe».

Le spugne fritte, fanno sapere dal Comune, rischiano di essere micidiali perché, insaporite dalla cottura nell’olio, diventano molto appetitose non solo per i cani ma anche per i gatti. Nel momento in cui le spugne fritte (ne basta anche un solo pezzetto) vengono ingerite, iniziano il loro percorso nell’apparato digerente dell’animale: quando arriva allo stomaco, si impregna di succhi gastrici e si gonfia a dismisura, causando una pericolosa occlusione che può uccidere l‘animale nel giro di poco tempo.

«Condanno fermamente un atto del genere» ha aggiunto il sindaco Renzo Carraretto «Se tutti teniamo alla salvaguardia dei nostri animali cerchiamo di aiutarci come comunità, monitorando il territorio». La notizia ha avuto anche vasta eco nei social, con le testimonianze di diversi ritrovamenti: «Di rientro dalla passeggiata con Tex» commenta un’utente mostrando le “spugne fritte” «abbiamo trovato questo, faccio denuncia ai carabinieri». —

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Monza, Berlusconi e Galliani tornano in A: Il Condor scatenato in tribuna come ai tempi del Milan

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi