Un cervo imbizzarrito attraversa la strada a San Vendemiano: filmato in via Longhena
Arrivava dal Cansiglio. Spaesato ha centrato una recinzione e poi è sparito. E’ il terzo caso nella Marca di un ungulato in pianura negli ultimi mesi
DI.B.
SAN VENDEMIANO. Dopo i recenti casi di Treviso e Valdobbiadene, un altro cervo sorpreso a scorrazzare in pianura. Probabilmente l’esemplare arrivava dal Cansiglio ed è arrivato dopo aver superato l’area collinare, fatto sta che il 28 febbraio mattina se lo sono trovato davanti alcuni automobilisti in via Longhena, poco distante dal confine con il Comune di Conegliano.
Erano le 10 quando il cervo ha attraversato repentinamente la strada, ha centrato una recinzione e poi è sparito, fortunatamente senza danni a persone o cose. Qualche passante è riuscito a filmarlo e a postare i video sui social network. L’ungulato è stato poi avvistato in altre strade di San Vendemiano, prima di far perdere le sue tracce. Non è escluso che sia tornato verso nord, in direzione dei boschi più vicini.
È comunque un dato di fatto che questi quadrupedi si spingano sempre più frequentemente verso valle. Oltre agli avvistamenti abbastanza consueti nella zona a nord di Vittorio Veneto, ma anche di Revine Lago, sono recenti i casi di ungulati avvistati ancora più a valle.
Che sta succedendo alla fauna? Gli episodi di cronaca negli ultimi tempi si susseguono. Il più curioso è quello del cervo che il 15 dicembre scorso è sceso in piazza a Valdobbiadene, ha dribblato le casette di Natale e si è fiondato in municipio, salendo al primo piano dalla polizia locale.
Oppure si ricorda il cervo che il 27 giugno scorso ha scorrazzato in pieno centro a Treviso, fra Piazza della Vittoria, piazza Borsa e via XX Settembre, inseguito da una volante della polizia.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori