In isolamento, visita pazienti L’Ulss 2 multa Szumski

Il medico aveva contratto il Covid e stava aspettando l’esito del tampone di guarigione Nonostante ciò ha visitato pazienti nel suo ambulatorio

santa lucia di piave

Multato per aver visitato nel suo ambulatorio dei pazienti nonostante fosse in isolamento per aver contratto il Covid. Il dottor Riccardo Szumski, 69 anni, sindaco e medico di base a Santa Lucia di Piave, è stato sanzionato dagli ispettori dell’Ulss 2 per aver infranto le regole. Rischia di dover pagare un’ammenda tra i 300 e i 1.500 euro. In aggiunta, potrebbe essere denunciato per aver esposto degli assistiti al pericolo di contrarre il virus, violando la quarantena.


E anche segnalato all’Ordine dei medici per una valutazione deontologica. «Abbiamo rilevato che non aveva il Green pass e fatto il verbale» afferma il dg dell’Ulss 2 Francesco Benazzi, «il dipartimento di Prevenzione invierà la documentazione alla Procura, mentre la segnalazione all’Ordine sarà per la valutazione deontologica».

E ancora, il dg interviene su un altro episodio controverso: «Prendiamo poi atto delle segnalazioni» continua Benazzi in riferimento all’altro medico, il dottor Massimo Falcoz di Loria, sorpreso dai Nas al lavoro senza Green pass, «stiamo ragionando con i nostri amministrativi sul da farsi».

«In una democrazia vanno rispettate le leggi, le vie di uscita autonome non vanno bene perché non siamo nel Far West». Il dottor Luigino Guarini, presidente dell’Ordine dei medici di Treviso, preferisce non entrare nel caso specifico ma chiara è la posizione dell’ente rispetto a come ogni medico debba operare, in questo come in altri casi. «La pandemia è un fatto eccezionale, ma le soluzioni vanno prese su base scientifica e in maniera uniforme, non con delle fughe in avanti autonome» aggiunge Guarini. —

V.Cal.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Draghi in Veneto, il rap dei ragazzi con le parole della Costituzione

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi