La casa natale di Pio X entra nel “circuito” Case della Memoria

Il sindaco Guidolin: «Una bella opportunità per progetti condivisi» Nella Marca ne esiste solo un’altra: quella di Parise a Ponte di Piave

Riese pio x

La “casetta” di San Pio X entra a far parte delle Case della Memoria, l’associazione nazionale che riunisce le case-museo dei personaggi illustri, da Michelangelo a Giotto e Leonardo, da Garibaldi a Giuseppe Verdi, e di cui, nella Marca, fa già parte un solo edificio, ossia la casa di cultura Goffredo Parise a Ponte di Piave, paese di nascita del grande scriottore.


«L'adesione della casa natale di Papa Pio X alla rete delle Case della Memoria - commenta Matteo Guidolin, sindaco di Riese Pio X e presidente della Fondazione Giuseppe Sarto - rappresenta un ulteriore momento di crescita nella gestione della stessa, dal momento che il confronto e il dialogo con realtà simili danno la possibilità di ragionare su progettualità condivise e aiutano da una parte a mantenere e conservare le strutture, dall'altra a renderle ancora più appetibili in ambito turistico e culturale».

Soddisfazione anche da parte dell’associazione stessa, nata proprio con l’obiettivo di valorizzare le “dimore illustri”. «Siamo molto felici di accogliere una nuova casa veneta nella nostra rete - commenta Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione nazionale Case della Memoria - e di rafforzare il legame con la regione del Veneto, nel nome di un Papa santo, votato ai valori della semplicità e dell’umiltà».

«Credo che la conoscenza della casa natale di Papa Sarto debba essere valorizzata - aggiunge il vicepresidente Marco Capaccioli - E insieme a lei tutti gli altri luoghi di Riese Pio X legati alla memoria del Papa santo».

La “casetta” ha anche la singolare caratteristica di essere rimasta "intonsa" fin dai tempi dell’illustre inquilino: fu infatti proprio Pio X, all’epoca patriarca di Venezia, a decidere le ultime modifiche a favore della mamma Margherita Sanson. Si tratta di una scala in pietra anziché in legno e della piastrellatura del pavimento, che prima era in terra battuta. —

Davide Nordio

© RIPRODUZIONE RISERVATA



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Renzi alla scuola politica della Lega, lo stupore di Salvini con i cronisti: "Non lo sapevo!"

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi