Finanziato il progetto per il Museo del Piave con sale multimediali

SANTA LUCIA

È pronto il progetto per realizzare il Museo del Piave a palazzo Ancilotto. È in fase di predisposizione lo studio tecnico-scientifico: 115 mila euro l'importo. In totale l'investimento del Comune di Santa Lucia è stato di 535 mila euro. Nel primo piano dello storico edificio verranno allestiti degli spazi multimediali, con cinque sale in cui illustrare la storia, l'ambiente, la vita del fiume sacro alla Patria. Nella prima vi saranno proiettativi video “emozionali” su pareti e pavimenti. Nella seconda filmati della formazione geologica, di insetti e animali, nella terza delle proiezioni originali d'epoca sulla popolazione del Piave.


Nella quarta la spiegazione di opifici e attività lungo il fiume, nella quinta, su testi di Italo Calvino, la descrizione del ciclo dell'acqua, il risparmio energetico, dighe e cave. A redigere il progetto esecutivo è stata l'architetto romana Rita Ruffo. Mentre i contenuti, ricerche, la comunicazione museale, illustrazioni, grafiche e traduzioni in inglese sono stati affidati in questi giorni allo studio dell'ingegnere di San Fior Fiorenzo Carniel. Palazzo Ancilotto, acquistato e ristrutturato dal Comune, è diventato la nuova sede di rappresentanza pubblica, dove si svolgono i consigli comunali e si celebrano i matrimoni. Il primo piano diventerà il “Museo del Piave”.

Dalla scorsa estate il palazzo è stato aperto al pubblico, con visite guidate realizzate da volontari di associazioni. Per la realizzazione e l'apertura del museo vero e proprio bisognerà attendere probabilmente almeno un anno. L'idea è di abbinarlo a degli allestimenti nell'area della golena del Piave che attraversa Santa Lucia, diventando così un museo ambivalente, naturalistico e scientifico-divulgativo. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Renzi alla scuola politica della Lega, lo stupore di Salvini con i cronisti: "Non lo sapevo!"

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi