La Tradotta abbellita dalle sculture di Bertuola

II volontario alpino lavora il legno con la motosega 

l’artista

Dall’inizio della scorsa settimana un tratto della pista ciclopedonale della Tradotta è decorato con dei piccoli pini in legno scolpiti con la motosega su alcuni tronchi, a cui sono poi seguite altre sculture nei giorni successivi . « Si è trattato della gradita sorpresa di Gianni Bertuola, volontario degli alpini di Giavera, che con il suo gruppo si è prestato a fare attività di manutenzione lungo il percorso. Bertuola si era anche messo a disposizione di una coppia di anziani per tagliare la legna su un loro terreno che confina con il percorso. E dopo il taglio ha scolpito i pinetti con la motosega», spiega grato il direttore del Consorzio del Bosco Montello, Levis Martin, dopo la pubblicazione delle foto delle prime realizzazioni dell’alpino-artista sui canali social dell’ente.


Negli ultimi giorni Bertuola ha poi proseguito il suo lavoro volontario creando altre sculture lavorando i tronchi degli alberi abbattuti. Tra di essi spicca la realizzazione di una sedia con tanto di schienale con una decorazione a forma di cuore. Il lavoro dello scultore, che molti sui social hanno paragonato all’artista e scrittore montanaro Mauro Corona, ha avuto molti apprezzamenti. Il percorso ciclopedonale nato lungo la linea dell’ex ferrovia da Montebelluna a Nervesa è molto apprezzato dalla popolazione e per mantenerlo in buono stato fanno quasi a gara i volontari dell’associazione “Fare Natura” e quelli dei gruppi alpini del territorio.

La passione artistica di Bertuola ha il merito di mimigliorare il lato estetico della Tradotta senza scalfirne l’importanza storica. —

Gino Zangrando

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giro d'Italia 2022 a Treviso. Ecco dove arriverà lo sprint e il toto tappa

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi