Via alla rotatoria lungo la Postumia Si sposta l’autovelox

Minori introiti per il Comune per circa un milione di euro  Il sindaco Righi: «Non ci interessa fare cassa ma dare sicurezza al traffico» 

MOTTA DI LIVENZA

Al via i lavori per la rotatoria tra le vie Muggia, Quartarezza e Postumia: gli autovelox però rimarranno fino ad aprile. Inizieranno questo mese i lavori per la messa in sicurezza dell’intersezione sulla Postumia a Motta. Il Comune ha già previsto per il prossimo anno un ammanco di 500 mila euro dalle casse comunali, utili derivanti dalla presenza dell’autovelox che negli anni precedenti avevano comportato un’ entrata da un milione di euro. «Nei primi mesi gli operai si occuperanno dei sottoservizi - spiegato il primo cittadino Alessandro Righi - Quindi si proseguirà nelle strade laterali. Da circa marzo-aprile verranno eliminati gli autovelox in quanto l'area di cantiere si estenderà sull'attuale regionale 53».


Un’operazione attesa da anni: l’incrocio è stato teatro di numerosi incidenti mortali. Dopo l’ultimo del 2016, quello stesso anno l'amministrazione Speranzon sollecitò ed ottenne il permesso dalla Regione per l'installazione di almeno due dispositivi di controllo del traffico a palo. Con l’installazione nel 2017 dell’autovelox i sinistri si sono azzerati. Non sono però mancate nel tempo le critiche nei confronti del dispositivo, essendo visto da qualcuno come un mezzo “per far cassa”.

Non è ancora chiaro il destino dell’autovelox. «Al momento stiamo valutando la situazione - spigato Righi- Abbiamo fatto richiesta alla Prefettura per la loro installazione in corrispondenza dell'incrocio con la Provinciale che porta a Meduna, pure teatro di numerosi incidenti a causa della scarsa visibilità e delle forti velocità. Sono ipotesi in quanto la competenza anche in questo caso non è comunale. A mio avviso l'utilizzo di questi dispositivi non deve essere un modo per far cassa, ma una soluzione temporanea per risolvere le situazioni in modo strutturale». —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Draghi in Veneto, il rap dei ragazzi con le parole della Costituzione

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi