Conegliano, un video per incoraggiare il mister malato e poi l’addio: Del Piero commosso per la morte di Prestia

Un incontro tra Umberto Prestia e Alessandro Del Piero negli Anni Novanta

Il campione bianconero e della Nazionale ha fatto sentire la sua vicinanza alla famiglia nei mesi della malattia del suo primo allenatore, morto lunedì

CONEGLIANO «Mister non mollare, come tu hai insegnato a me». Parole commosse, con cui Alessandro Del Piero già a settembre aveva accompagnato un video mandato via WhatsApp al professor Umberto Prestia, non appena il campione aveva saputo delle precarie condizioni di salute del suo primo allenatore. Un video che aveva fatto commuovere Umberto Prestia e tutta la sua famiglia, che ieri ha rivelato questo grande segno di affetto del campione. L'allenatore ha resistito alcuni mesi, prima di spegnersi lunedì nella casa di riposo Cesana Malanotti, attorniato dall’affetto dei suoi cari. 

Dopo che si è diffusa la notizia della scomparsa di Prestia, mancato a 85 anni, Alessandro Del Piero ieri ha mandato un messaggio di condoglianze e di vicinanza alla famiglia tramite il fratello Stefano, anche lui ex calciatore (anche Sampdoria e Pievigina). E oggi pomeriggio alle 15 verrà dato l'estremo saluto al professore-allenatore nella chiesa parrocchiale di San Martino. Era stato dunque il primo allenatore di Del Piero, l'aveva fatto crescere nei Pulcini, creando un rapporto di amicizia che è sempre rimasto nel tempo, come conferma l’attenzione con cui Alex ha seguito la malattia del professore. Del Piero non ha mai dimenticato il maestro che gli aveva insegnato come calciare e segnare di sinistro. Oltre a San Vendemiano, dove aveva trascorso la maggior parte della sua carriera da allenatore nelle giovanili, Prestia era stato un “mister educatore” nel Calcio Codognè e a Campolongo. Lascia le figlie Paola e Patrizia e altri familiari. «Ringraziamo tutti, da calciatori a ex alunni e le tante persone che ci hanno portato la loro vicinanza – dice la figlia Paola – riempiono il vuoto immenso per la perdita del papà».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giro d'Italia 2022 a Treviso. Ecco dove arriverà lo sprint e il toto tappa

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi