«Pianificazione parola d’ordine» Investimenti per 6 milioni

VEDELAGO

Quasi sei milioni di euro di investimenti per lavori, ma il Comune ne tirerà fuori solo due milioni e 300 mila: a Vedelago sono state colte al volo le opportunità di finanziamenti, non ultimo il Pnrr, e questo permette di chiudere l’anno in corso con un ottimo bilancio. «La grande sfida sarà quella di essere pronti e preparati - spiega il sindaco Cristina Andretta nella ormai tradizionale conferenza stampa di fine anno - Cosa che del resto non abbiamo mai smesso di fare perché ciò che ha sempre contraddistinto questa amministrazione è la capacità di progettare e pianificare il futuro, intercettando i contributi esterni necessari per passare dai progetti ai fatti».


Una strategia che ha portato ad esempio ad ottenere per il miglioramento sismico delle scuole medie 997 mila euro dalla Regione e 920 mila euro dallo Stato per un progetto che vale complessivamente due milioni e 467 mila euro, i 600 mila euro per la pista ciclabile di via Castellana e i 525 mila per quella di via Nazionale a Fossalunga, mentre, sempre a Fossalunga per la rotatoria di via Montello la spesa di 770 mila euro vede 430 mila euro di contributi.

Un punto d’onore è anche il fatto di essere al quartultimo posto nella Marca per imposizione tributaria: «Le entrate per imposte e tasse sono pari a 3.500.556,25 euro - spiega l’assessore al bilancio Giorgio Marin - che coprono sostanzialmente le spese per il funzionamento dell'ente. Poco rimane per investimenti e progetti tant’è che questa voce è passata negli ultimi dieci anni da qualche milione di euro al mezzo milione circa di oggi. Per questo motivo è necessariamente cambiato anche il modo di amministrare progettando e partecipando ai vari bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei». Ed è sempre con questa strategia che si guarda anche agli investimenti futuri: «Tra questi - conclude il vicesindaco Marco Perin - la progettazione per l’ampliamento del distretto socio-sanitario di Vedelago e la sistemazione dell’asilo comunale di Barcon». —

d. n.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giro d'Italia 2022 a Treviso. Ecco dove arriverà lo sprint e il toto tappa

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi