Addio a Festa dea Sardea e Discesa Sul Sile. Non torneranno dopo il Covid

Il Gruppo Sile Folk ha deciso di lasciare, addio anche alla discesa folkloristica seguita da migliaia di trevigiani in restera. «Dopo il covid le sagre come la nostra non ci saranno più», dice il presidente dell’associazione Giuliano Zanette. 

SILEA. Dimenticatevi la Festa dea Sardea e la discesa folkloristica del Sile: il gruppo Sile Folk ha detto basta. Ieri il presidente Giuliano Zanette e i volontari hanno cominciato a distribuire il materiale della festa a famiglie e associazioni. A loro non servirà più. «Dopo il Covid le sagre come la nostra non ci saranno più», dice con amarezza il presidente dell’associazione Giuliano Zanette. 

Dopo 28 edizioni consecutive, negli ultimi due anni la festa era stata sospesa a causa della pandemia. Anche lo scorso anno, quando pure altre sagre, seppur contingentando eventi e partecipanti, avevano tenuto duro, a Silea si era deciso di rimandare. Troppo complicata l’organizzazione di una festa che ogni sera fa 2.500 coperti, per permettersi di scommettere sulla partecipazione. 

I trevigiani perdono così uno degli appuntamenti più amati dell'estate, che si apriva proprio con la discesa folkloristica del fiume Sile a inizio luglio. Una sorta di carnevale sull’acqua, nato per scommessa, quando nel 1989 tre ragazzi provarono a raggiungere Venezia con un’imbarcazione improvvisata. Un esperimento che si spense a Portegrandi. L’anno dopo invece arrivarono fino a Burano. Durante quelle ore impiegate a remare nacque l’idea di un carnevale sul Fiume, che si unì poco dopo alla festa nell’area verde vicino alla centrale di Silea. Diventata poi amatissima dai trevigiani, che arrivavano da tutta la provincia, per i bigoi in salsa e le sarde in saor in particolare.  

«E’ stata una bella avventura, ma non sono abituati a piangermi addosso. Sono contento di quello abbiamo fatto, di tutte le famiglie di Silea che abbiamo aiutato e dei fondi devoluti in beneficenza», conclude Giuliano Zanette. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giro d'Italia 2022 a Treviso. Ecco dove arriverà lo sprint e il toto tappa

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi