In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il caso nel Coneglianese:«Allieva discriminata in classe perché non si era vaccinata»

L’avvocato Fabio Capraro contattato da una famiglia. Nel Coneglianese un papà ha diffidato il centro vaccinale per non immunizzare il figlio

1 minuto di lettura

PADOVA. «Nostra figlia è stata discriminata in classe perché non è vaccinata». Una famiglia trevigiana si è rivolta all’avvocato Fabio Capraro per denunciare la disparità di trattamento - prevista dalle normative nazionali - in merito ai giorni di isolamento: Dad per dieci giorni ai non vaccinati, per sette giorni ai vaccinati.

Il legale, dunque, ha recapitato una segnalazione al garante della privacy: «Questo ha creato una situazione “devastante” in classe, con i ragazzi non vaccinati che, essendo rientrati dopo, sono stati individuati.

I miei assistiti temono comportamenti discriminatori da parte di personale docente e da parte dei compagni di scuola nei confronti della figlia». Per ora sono solo timori: l’avvocato Capraro chiarisce che, finora, nessun compagno della studentessa dell’Alberini l’ha “bullizzata” per il fatto di non essersi vaccinata. Il problema sta tutto nella diversa durata della quarantena, che peraltro rende identificabili, agli occhi dei compagni e degli insegnanti, gli studenti che non sono vaccinati.

Nel Coneglianese, inoltre, da tre mesi una mamma ha avviato una battaglia legale per poter vaccinare il figlio di 12 anni. Il papà del ragazzino è un No vax e attraverso un avvocato ha mandato una diffida al centro vaccinale di Godega perché il figlio non venga vaccinato.

La madre è di parere opposto e si è rivolta anche lei a un avvocato, facendo ricorso al tribunale di Treviso.

La sua legale ha presentato una memoria in cui sono state riportate diverse pronunce di tribunali, da Monza a Milano, che in casi analoghi hanno stabilito che un giudice può autorizzare la vaccinazione di un minore, anche con il consenso di un solo genitore, per motivi di salute.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori