È morto Giovanni Zonta storico commerciante e volontario nel sociale

VITTORIO VENETO

Giovanni Zonta, 86 anni, storico commerciante di Serravalle, se n’è andato a qualche ora di ricovero per un improvviso malore. Padovano di Galliera Veneta, arrivò con la famiglia a Vittorio Veneto alla fine degli anni ’50, rilevando una vecchia bottega, sotto i portici di via Martiri della Libertà a Serravalle.


Da lì i due fratelli Zonta, assieme alla signora Giancarla, sposa di Giovanni dal 1963, si spostarono nel più ampio negozio di piazza Minucci. Dalle stoffe, con estro e stile, cominciarono a offrire anche confezioni e capi finiti: biancheria, camiceria, poi pantaloni, poi giacche, fino al vestito da cerimonia e sposo (sempre solo per uomo), per il quale furono conosciuti ben oltre il vittoriese: da “Zonta” hanno trovato il proprio vestito da sposo clienti dal Bellunese, al Pordenonese, al Veneziano. All’inizio degli anni ’80 il trasferimento nel nuovo negozio di via Cavour.

Il negozio ha poi chiuso nei primi anni 2000, dopo quasi 50 anni di attività. Giovanni Zonta si sentiva serravallese doc: già da quando gestiva l’attività, ma in particolare dopo averla chiusa, si è sempre dedicato al volontariato e al sociale, ad esempio nel Consiglio Pastorale della Parrocchia, nel comitato festeggiamenti Santa Augusta e al Centro Sociale Piazzoni Parravicini. Giovanni lascia nel dolore la signora Giancarla e i tre figli Michele, Francesco e Daniele con i nipoti. Il funerale si terrà oggi alle ore 15 nel duomo di Serravalle.

Le eventuali offerte, preferite ai fiori, saranno devolute dalla famiglia ad associazioni che operano in campo sociale. «Giovanni ci ha lasciato all'improvviso senza darci il tempo di salutarci – lo piange il Comitato Santa Augusta -. Era uno di noi, uno del comitato, presente alle riunioni pronto a portare il suo contributo. Viveva per il quartiere di Serravalle e per la sua Santa patrona. Silenzioso, garbato aveva sempre una parola d'incoraggiamento». —

F.D.M.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Briatore: "Noi abbiamo fatto l'upgrade della pizza". Sorbillo: "Lo rispetto, ma è buona anche quella di 5 euro"

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi