A Montebelluna la classe finisce in Dad con un solo caso
Succede in una classe seconda della scuola elementare “Pascoli” di Contea. E’ stato accertato il caso di un ragazzino positivo nella classe. I Covid point sono oberati e non riescono a garantire lo screening con i tamponi in tempi rapidi
enzo favero
MONTEBELLUNA. Tutti in Dad per un caso di positività, ma i tamponi per verificare se altri scolari sono a loro volta positivi tardano a venire fatti e i genitori protestano.
Succede in una classe seconda della scuola elementare “Pascoli” di Contea. Lunedì è stato accertato il caso di un ragazzino positivo nella classe.
Alle famiglie è arrivata con data di martedì la lettera dell’Ulss 2 che comunicava di aver riscontrato il caso, e così tutti a casa il giorno dopo a seguire le lezioni a distanza in attesa di essere chiamati a fare il tampone per verificare se ci sono altri positivi. Però l’assalto di questi giorni al punto tampone ha reso finora impossibile l’appuntamento.
«La responsabile Covid della scuola mi ha appena girato un messaggio dove spiega di essere stata contattata dal Sisp che ha detto di essere oberato di lavoro ma non si è dimenticato di noi e le è stato garantito che arriverà presto il provvedimento per mandare a fare il tampone finale, mentre quello iniziale non ha senso farglielo fare adesso perché nei tempi per definirsi iniziale» spiega la rappresentante dei genitori della classe.
«Ha aggiunto che comunque la classe rimane in quarantena fino a quando, in base ai risultati dei tamponi, il Sisp non darà disposizioni. Ma, al di là che ci vorrebbero due positivi per mettere la classe in Dad, senza tamponi non sappiamo se ci sono altre positività tra i ragazzini, non sappiamo se possono aver contagiato i genitori e noi, che non siamo stati messi in quarantena, continuiamo ad andare al lavoro rischiando di diffondere il contagio se da quel caso riscontrato in classe c’è stata una diffusione dei contagi tra gli altri scolari».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
I commenti dei lettori