Comuni disobbedienti attorno al capoluogo Nasce “Terre di mezzo”

Mentre a Treviso l’ogd “Città d’arte e Ville Venete” cerca sempre un equilibrio istituzionale, i Comuni disobbedienti dell’area Sud stanno per siglare l’accordo che darà vita al sodalizio “alternativo”, anch’esso finalizzato alla promozione turistica del territorio.

Sono sei, al momento, i comuni trevigiani che ufficiosamente hanno deciso di andare per la loro strada rispetto alla “corazzata” a cui partecipano il capoluogo e altre 70 amministrazioni locali (soprattutto sul versante nord): Mogliano, Zero Branco, Preganziol, Casale, Casier e Silea.


Ma è della partita anche il comune veneziano di Marcon, e adesso potrebbero entrare pure Monastier e San Biagio di Callalta. Dopo mesi di trattative nelle prossime settimane, si attende la stesura e la sottoscrizione del nuovo atto costitutivo.

Per ora il nome della nuova “ogd” ancora non c’è; circola l’ipotesi di “Terre di mezzo”, ma per altri è solo un modo colloquiale per identificare il nuovo soggetto. A promuoverlo sono in particolare quei comuni “malpancisti” che nel 2018 avevano scelto di uscire dall’Ogd “Città d’arte e ville venete” denunciando lo squilibrio tra le risorse conferite (una quota importante della tassa di soggiorno) e i servizi ottenuti in cambio.

Ad alcuni, inoltre, specie in abito leghista, non andava a genio il ruolo della triade “Mario Pozza- Gianni Garatti -Alessandro Martini” (rispettivamente presidente dell’ente camerale, presidente e direttore della Fondazione Marca Treviso braqcci operativo), considerato egemonico. Ne nacque la fronda che ha visto alcune amministrazioni confluire persino nell’ogd della Riviera del Brenta. L’operazione “Terre di Mezzo” punta ora a costituire una nuova “omogeneità” territoriale. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Conegliano, code chilometriche alla Zoppas arena per i tamponi. Un caos

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi