Berton: compensi extra ai consiglieri “impegnati” Vettori: pizza offerta da me

NERVESA della battaglia

Si sa: i consiglieri comunali prendono solo il gettone di presenza, che è ben poca cosa, e se hanno qualche delega non si limitano certo a presenziare a commissioni e consigli comunali. Qualcosa di più prendono gli assessori e il sindaco, ma in un piccolo Comune sono cifre modeste. Ma visto che in paese circolava la voce che sindaco e assessori “ripagassero” in qualche modo i consiglieri comunali di maggioranza per il surplus di lavoro, il consigliere di minoranza, ed ex sindaco, Fiorenzo Berton ha chiesto con una interrogazione di vederci chiaro.


In pratica Berton nella sua interrogazione afferma di aver raccolto voci secondo cui ci sarebbero elargizioni “liberali” e quindi chiede se tali voci corrispondano al vero. Lo ha chiesto per capire, nel caso che corrisponda al vero, se viene garantita l'imparzialità nei lavori consiliari, ma pone anche un interrogativo malizioso, di carattere fiscale. Scrive infatti che, se confermato, verrebbe a crearsi una "imbarazzante e illegittima situazione tra eroganti e beneficiari sotto l'aspetto fiscale", evocando il fatto che dovrebbe esserci una scrittura privata.

La risposta del sindaco Fabio Vettori arriverà sotto forma scritta, ma a voce nega fin d’ora che ci sia un fondamento di verità: «Assolutamente no, non c'è alcuna elargizione - afferma Vettori- Sono le solite illazioni e il consigliere Berton dovrebbe dire chi mette in giro tali voci e su quali prove. L'unica cosa che facciamo è di offrire la pizza se andiamo a mangiare assieme. Questo non ce lo può impedire nessuno. Ma offro la pizza con i soldi miei e non con quelli del Comune». —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Bengala Fire, l'appello al voto di Cornuda: "Facciamoli splendere fino alla vittoria"

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi