Cadore-Mare sconnessa Il limite di velocità abbassato a 50 all’ora

FONTANELLE

Un limite portato da 70 a 50 chilometri all’ora per le condizioni sempre peggiori in cui versa la strada, un tratto che ha bisogno di interventi da anni ma che gli alti costi hanno sempre costretto a rimandare. È questa la situazione nel tratto di Sp15 Cadore-Mare che congiunge Fontanelle e Codognè passando davanti alle cantine Maschio e Castagner. La decisione è stata presa dai tecnici della Provincia, che hanno giudicato troppo pericolosi gli avvallamenti creatisi negli ultimi mesi perché auto, moto e camion ci continuassero a passare sopra a 70 all’ora: «La strada è sconnessa, la Provincia ha valutato che non si potesse tenere quel limite. C’era il rischio concreto di perdere il controllo del mezzo», dice Ezio Dan, sindaco di Fontanelle.


E se non ci sono dubbi che l’intervento più veloce per ripristinare la sicurezza fosse quello di abbassare il limite, il primo cittadino spera che presto possano partire gli imponenti lavori di rifacimento della carreggiata. Un’opera che costerà milioni di euro, fondi che la Provincia non ha a disposizione: «Da qualche tempo c’è il tentativo di trasferire quel tratto all’Anas o a Veneto Strade, ma è ancora tutto fermo. Quella strada ha un’importanza fondamentale collegando Postumia e Pontebbana, ma si sfalda continuamente dopo ogni manutenzione. Ci sono grosse difficoltà», ammette il sindaco.

Quando finalmente partiranno i lavori creeranno notevoli disagi al traffico, ma la loro realizzazione è sempre più urgente. È già dal 2010 che la Provincia ha nell’agenda di svolgerli, ma i costi sono sempre stati uno scoglio insuperabile. Il Sant’Artemio è intervenuto più volte con interventi tampone che a cadenza quasi annuale andavano a sopire per un po’ il problema senza risolverlo definitivamente. Nel frattempo, la Provincia ha in programma altri interventi a Fontanelle: «Il prossimo mese dovrebbero riasfaltare il tratto di Cadore-Mare più centrale, quello in cui sono compresi anche gli attraversamenti pedonali», annuncia Dan. —

n. b.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Gian Piero Gasperini: "Cristiano Ronaldo non devo presentarlo io: è straordinario"

Rosti di uova e rapa rossa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi