Treviso, ripartono i contagi a scuola: il virus è già entrato in 17 classi

Il dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 ha emesso 20 provvedimenti: 17 classi sono state collocate in quarantena, per l’emergere di più contagi, o in monitoraggio per caso singolo. Ci sono anche tre centri estivi con almeno un contagiato

TREVISO. A tre giorni dall’inizio della scuola, il virus è entrato in classe. Il dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 ha emesso 20 provvedimenti: 17 classi sono state collocate in quarantena, per l’emergere di più contagi, o in monitoraggio per caso singolo. A fornire il dettaglio della situazione l’Ulss 2: «Attualmente sono stati emessi 7 provvedimenti di quarantena, relativi a 5 classi e 2 gruppi appartenenti a centri estivi. Al contempo, sono stati disposti 13 monitoraggi, i destinatari sono 12 classi e un altro gruppo di partecipanti al centro estivo». Dei 20 provvedimenti presi, 9 risalgono a oggi.

LE SCUOLE SENTINELLA

Nelle scorse ore è stata ultimata la prima tornata di screening con test salivare all’istituto Cerletti di Conegliano, individuato come scuola sentinella per il controllo dell’epidemia in ambiente scolastico. Al momento non sono emerse positività tra gli studenti che vi hanno aderito. L’azienda sanitaria trevigiana fa sapere che sono raccolti in tutto 92 kit, di cui 20 non processabili in quanto la raccolta non è stata effettuata correttamente. Sui campioni validi di 72 studenti testati ci sono zero positivi.

LO SCREENING CONTINUA

Il Cerletti fa parte di un primo nucleo di istituti che vedrà coinvolti a livello regionale, nell’arco di alcune settimane, 11.625 studenti che saranno testati ogni 15 giorni. In Veneto, oltre al Cerletti, 72 istituti sparsi nelle sette province sono stati dall’Ufficio scolastico regionale dopo un confronto con i dirigenti scolastici per la somministrazione del test salivare. Gli istituiti coinvolti, denominati “scuole sentinella” comprendono nella Marca, oltre al Cerletti una seconda scuola superiore dell’istituto Giorgi-Fermi di Treviso e alcune scuole primarie e secondarie di primo grado del coneglianese: Istituti comprensivi 1 e 2 di Conegliano.

Video del giorno

Eleonora Pedron: ecco perché a quasi quarant'anni ho deciso di laurearmi

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi