L’Alimentari Collantin fa 70 anni: il sogno realizzato di un 17enne

Pedeguarda, le sorelle Luigina e Patrizia raccontano la loro storia. «Papà lo aprì che era minorenne, ora sfidiamo i centri commerciali»

FOLLINA. Il negozio di Alimentari Collantin di Pedeguarda a Follina ha festeggiato nei giorni scorsi i 70 anni di attività: l’esercizio inaugurato il primo settembre 1951 da Italo Collantin, oggi portato avanti dalle figlie Patrizia e Luigia, è il più longevo tra i pochi “casoin” rimasti ne La Vallata.

«Oggi abbiamo aperto immaginando quale sensazioni provasse papà quando a soli 17 anni si mise dietro al bancone per la prima volta, in attesa dei primi clienti» raccontano Luigia, “Luigina” per gli amici, e la sorella Patrizia. Una storia di famiglia, ma non solo. L’Alimentari Collantin ha saputo resistere alle modernità dei centri commerciali grazie ad una clientela fidelizzata e ai gustosi prodotti, in particolare di salumeria, a chilometri zero. Nella bottega al civico 19 di via Pedeguarda sono passate generazioni di follinesi.

L’atmosfera che si respira sa di casa, al banco gastronomia con un sorriso contagioso ad accogliere i clienti da oltre quarant’anni ci sono Luigina e Patrizia. «Il primo settembre per noi è stata una giornata di lavoro particolare - racconta Luigina, la maggiore tra le sorelle - in cui abbiamo onorato papà Italo che 70 anni fa ebbe il coraggio, a soli 17 anni, di intraprendere questa attività di cui siamo molto orgogliose.

Tutto ebbe inizio nel 1951, quando dopo aver lavorato per alcuni anni da garzone presso la famiglia Marchesin ed averne appreso gli insegnamenti, papà, scomparso anni fa, decise di mettersi in proprio. Una volta sposato, al banco venne affiancato da Maria, nostra madre. Poi io prima, e mia sorella, a metà degli anni ‘70 ne abbiamo seguito le orme e ora festeggiamo questo invidiabile traguardo». «Di certo il primo grazie va ai nostri clienti che da tanti anni ci scelgono per i nostri prodotti - spiega Luigina - ma a fare la differenza sono i rapporti umani».

E per i 70 anni dell'Alimentari Collantin, non poteva esimersi dal far recapitare i propri auguri il sindaco di Follina Mario Collet: «L'Alimentari Collantin è un vero punto di riferimento per la nostra comunità, testimoni dell'antica tradizione dei "casoin" a cui anche io e mia moglie ci affidiamo da quarant'anni».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Palma, il drone riprende il fiume di lava che si fa largo tra le case

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi