Schianto sul campo con il parapendio 59enne gravissimo

borso del grappa

Si è schiantato in un campo a Rosà, dopo essere precipitato per circa 15 metri: un appassionato di parapendio olandese di 59 anni, R.R.P.M. le sue iniziali, ora è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale San Bortolo di Vicenza. La prognosi è riservata. Al momento dei soccorsi era cosciente ma si sospettavano serie lesioni alla colonna vertebrale. Il drammatico episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. La compagnia di amici piloti stranieri, di cui faceva parte anche l’olandese, era decollata da Borso del Grappa. Poi, seguendo le correnti, le vele si erano spostate addirittura fino Rosà. Nei pressi di via Rossini il gruppo ha impostato l’atterraggio. Se per tutti gli altri la manovra si è conclusa regolarmente, per l’uomo invece qualcosa è andato storto.


Stando alle prime ricostruzioni, durante una virata, all’altezza di circa 20 metri dal suolo, la vela dell’olandese si sarebbe attorcigliata, senza lasciare al pilota alcuno spazio di manovra per recuperare. Erano circa le 15.30: lo sportivo è caduto a picco sul campo sottostante, schiantandosi rovinosamente al suolo. Alla terribile scena hanno assistito anche alcuni ciclisti di passaggio, che hanno subito lanciato l’allarme alla centrale operativa del 118.

I sanitari dell’ospedale San Bassiano, con la loro ambulanza, hanno raggiunto Rosà nel giro di pochi minuti. Le condizioni di Reiner, seppure fosse vigile, sono apparse subito molto gravi e hanno fatto supporre complicazioni alla spina dorsale. È stato chiamato l’elisoccorso: dopo essere stato stabilizzato il pilota è stato così rapidamente trasportato in elicottero all’ospedale di Vicenza, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione, in prognosi riservata. Non è escluso che debba essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Gli amici che erano con lui se ne sono andati poco dopo la conclusione delle operazioni di soccorso. In via Rossini sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo opaetaivo radiomobile di Bassano, insieme ai colleghi della stazione locale, che ora sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. —





2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi