Addio a Elena Zanardo, attivista Cisl nelle “battaglie” degli anni Settanta: lutto a Susegana

È stata una militante e delegata della Cisl, negli anni ’70, quelli più duri delle mobilitazioni operaie. Era tra le prime attiviste a spendersi per i diritti dei lavoratori e in particolare delle lavoratrici madri.

SUSEGANA. È morta Elena Zanardo in Pederiva, 76 anni. È stata una militante e delegata della Cisl, negli anni ’70, quelli più duri delle mobilitazioni operaie. Era tra le prime attiviste a spendersi per i diritti dei lavoratori e in particolare delle lavoratrici madri. Aveva cominciato a lavorare fin da bambina, perché era rimasta orfana del padre Antonio a 8 anni.

Poi è stata operaia alla Caloi e alla Dal Vera. Insieme al marito Mario Pederiva animava i circoli Acli e l’associazionismo cattolico. La sua forza d’animo l’ha dimostrata anche lottando contro la malattia che l’aveva colpita 5 anni fa. Lascia il marito Mario, le figlie Francesca e Angela, il genero Ermes, i nipoti Federico e Filippo, le sorelle. Il funerale è stato celebrato giovedì mattina nella chiesa di Colfosco. 

Video del giorno

Spagna, l'eruzione del vulcano a La Palma: lava e pioggia di lapilli. Non succedeva al 1971

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi