Free Green e Nemea Srl premiate per l’innovazione

Le due società trevigiane si sono aggiudicate un plafond di 5 mila euro a testa grazie ai loro progetti innovativi e all’insegna della sostenibilità

Plafond di 15 mila euro, messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno, per le imprese locali determinate a migliorare i propri processi e a sviluppare nuovi prodotti e servizi capaci di produrre ricadute positive a livello economico, sociale e ambientale.

I tre premi, di 5 mila euro ciascuno, sono andati alla Free Green Srl di Colle Umberto (ha creato il robot per l’agricoltura, a guida autonoma, per trattamento di piante da frutto), alla Sviluppo & Lavoro Scs di Alpago (per il progetto reshoring delle produzioni industriali in una fabbrica non convenzionale - il carcere - che consente il rientro di produzioni delocalizzate e il reinserimento lavorativo di persone detenute), e alla Nemea Srl di Montebelluna (per il progetto che ha portato un ad uso più razionale delle risorse riguardante il prodotto Ciabatte Löwenweiss).


«Abbiamo premiato le imprese determinate a migliorare i propri processi e a sviluppare nuovi prodotti e servizi capaci di produrre ricadute positive a livello economico, sociale e ambientale» spiega Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio. «Questi sono i tre pilastri che caratterizzano la responsabilità sociale d’impresa. L’ho sottolineato nella presentazione delle linee programmatiche del mandato 2021 -2026: la responsabilità sociale d'impresa è tra le nostre priorità e sono lieto che la consigliera Valentina Cremona, nel corso del secondo consiglio, lo abbia evidenziato. Produrre effetti positivi a livello economico, sociale ed ambientale vuol dire inoltre contribuire all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, incentivando il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell'attuale modello di sviluppo economico (lineare), scegliendo un percorso di crescita più virtuoso ed una visione integrata della sostenibilità».

Hanno partecipato 27 aziende: Alpago–No–Dig di Claudio dei Svaldi (Bl), Dami5 Entertainment di Gava Damiano (Tv), Greenproject Italia Srl (Tv), Lucchetta Grazia (Tv), Maeba International (Tv), Mf Design Srl (Bl), Moretto Farm Soc. Agr. (Tv), Nardi Mobili in cartone Srl(Tv), Renova Green Snc (Tv) Terre Grosse Soc. Agr. (Tv), Dolomiti Lab Srl (Bl), Dumia Scs (Bl), Flybus (Bl), Grafiche Battivelli (Tv), Idee Europee di Piergiorgio Paladin (Tv), Imeco Srl (Bl), Mobility Care (Tv), Plastidue Srl (Tv), Renova Green SNC (Tv), SOL.CO SCS (Tv), Space Treviso (Tv), Che Baratto Srl (Tv), Enoteca Contemporanea Srl (Bl), Golose Emozioni Snc (Tv). —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Salento, violenta tromba d'aria: bagnanti in fuga e alberi divelti a Melendugno

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi