Contenuto riservato agli abbonati

Fino a 25 giorni d’attesa per le analisi del sangue nella Ulss 2, il record è a Breda

Giugno esaurito ovunque, a Borgo Cavalli si va al 9 luglio. L’Ulss: «Dobbiamo riorganizzare il servizio». La tabella con tutti i dati, ecco dove conviene prenotarsi

TREVISO. Tempi d’attesa che vanno da 7 a 25 giorni per un prelievo del sangue effettuato in uno dei punti dell’Ulss 2: in tutto 28 nella nostra provincia con appuntamento prenotabile attraverso il sito dell’azienda (www.aulss2.veneto. it). A questi va aggiunto l’ambulatorio di Motta di Livenza che non è, però, raggiungibile online ma soltanto via telefono.

Questo difficile anno e mezzo di pandemia, condizionando l’erogazione dei servizi sanitari non legati direttamente alla cura del Covid 19, continua a produrre disagio.

L’attesa media per fare le analisi del sangue e delle urine, quelle prescritte periodicamente dal medico di famiglia o che vengono richieste dagli specialisti in presenza di certe patologie, è di due settimane: tantissime se si considera che in epoca pre-epidemia, per esempio a Treviso ci si poteva recare al poliambulatorio di Borgo Cavalli senza appuntamento facendo tutto in giornata.

Da mesi solo le urgenze vengono smaltite entro 48 ore: gli altri aspettano. Mentre gli ambulatori privati continuano a garantire il servizio immediato senza prenotazione. Analisi a prezzo pieno, anche se capita che il costo si avvicini molto a quello del ticket. La situazione così com’è comincia a creare disagio nell’utenza, tanto che l’Ulss ha deciso di riorganizzare il servizio.

«La prossima settimana si terrà una riunione proprio su questo – è il commento della direzione sanitaria – l’obiettivo è riorganizzare il servizio». Cambiamenti sono in vista, dunque.

Frattanto, si diceva, gli utenti iniziano a segnalare il loro disagio. «Devo fare delle analisi particolari e nella struttura privata alla quale mi ero rivolta avrei pagato troppo, anche se mi avrebbero fatto le analisi immediatamente – segnala una lettrice – così sono andata al Cup di Borgo Cavalli e ho scoperto che devo aspettare: mi hanno fissato l’appuntamento tra due settimane».

Siamo andati a guardare nel sito quali sono i tempi di attesa per ciascun punto prelievi. Ecco cosa è emerso.

Quelli più lunghi si verificano sia nella zona di Treviso-Oderzo (ex Ulss 9) e in quella di Castelfranco-Montebelluna (ex Ulss 8). Si accorciano decisamente invece nell’area Conegliano-Vittorio Veneto (ex Ulss 7).

In tutti i punti prelievo giugno è già esaurito e si deve passare a luglio. Attesa record al punto prelievi che funziona nella sede del distretto di Breda: 25 giorni per fare la puntura. A Borgo Cavalli i giorni di attesa per l’appuntamento sono 14, a Casale 16. Il primo posto libero a Ponte di Piave di trova il 16 luglio, a Ponzano il 15.

Va meglio a Mogliano, ma i giorni da aspettare sono pur sempre 11. Nell’asolano è lo stesso. Sia a Castelfranco che a Montebelluna il primo appuntamento utile è per il 13 luglio, a Giavera ci si prenota a partire dal 15, a Crespano dal 16. Meglio a Riese Pio X: primo posto il 7.

Basta spostarsi, quindi? Sì ma fino a un certo punto.

Per gli anziani che non guidano più è molto comodo avere il punto prelievi a portata di piedi o di mezzo pubblico. L’alternativa è che un familiare, se c’è, prenda un permesso dal lavoro per fare l’accompagnatore. Dove i tempi si riducono notevolmente è nei punti prelievo dell’ex Ulss 7. A Vittorio Veneto e Farra di Soligo si puo prenotare dal 2 luglio, tra una settimana.

L’attesa più bassa in assoluto dell’intera provincia. Per fare le analisi a Conegliano la tempistica è di 11-12 giorni di attesa a seconda del punto prelievi al quale ci si prenota. «Il servizio va rivisto – aggiungono in direzione sanitaria – dobbiamo decidere come cambiare l’offerta». La riunione operativa è stata convocata per i primi giorni della prossima settimana.

Video del giorno

Champions League, Cristiano Ronaldo colpisce una steward: si scusa e le regala la maglia

Timballo di alici

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi