Contenuto riservato agli abbonati

Si sente male in chiesa a Gaiarine: «Ambulanza attesa a lungo»

Il sindaco: «L’ambulanza è arrivata dopo 40 minuti, serve un punto 118 a Orsago». L’Ulss: «Situazione eccezionale  con 14 interventi in corso»

GAIARINE.Poco prima delle 10 di domenica 13 giugno mattina, una donna ha accusato un malore ed è caduta in chiesa a Francenigo, dove si stavano celebrando le Prime Comunioni. Cadendo, la donna ha riportato una ferita e ha cominciato a sanguinare. Nulla di grave, per fortuna: la paziente è sempre rimasta cosciente e le sue condizioni, dopo i soccorsi, sono migliorate nel corso della giornata.

Proprio sui tempi del soccorso, però, il sindaco Diego Zanchetta ha chiamato in causa l’Ulss 2, contestando che 40 minuti di attesa per l’ambulanza sono troppi. L’Ulss ha replicato che si è trattato di una situazione del tutto eccezionale: la chiamata di soccorso è partita alle 10.04 ma c’erano 14 interventi di soccorso concomitanti, alcuni più gravi. L’ambulanza, partita alle 10.25, è arrivata circa in un quarto d’ora: 37 minuti l’attesa complessiva, e non tre quarti d’ora, come contestato sui social, per una paziente sempre rimasta vigile e cosciente. Per il sindaco si tratta di un problema generale, ossia il fatto che il Comune di Gaiarine si trovi in zona periferica rispetto ai punti 118, e a cavallo tra Veneto e Friuli.

«Ritenendo che mai come ora, visto il particolare momento che stiamo attraversando, sia importante poter alleviare la pressione sugli ospedali decentrando dei servizi di prossimità sul territorio, abbiamo chiesto di presidiare l’area con un punto di 118 e una ambulanza a disposizione, per intervenire ancor più prontamente in caso di necessità, da collocarsi nel Comune di Orsago». Questo il testo di una lettera inviata qualche mese fa all’Ulss 2 dai sindaci di Codognè, Godega e Orsago.

Ieri l’esigenza è stata ribadita dal sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta, l’occasione è stata il malore occorso in chiesa a Francenigo, «ma potrebbe succedere ancora». Il sindaco fa sapere che, con il Comune di Orsago, sarebbe già stato raggiunto un accordo sulla collocazione del punto di soccorso. —

Video del giorno

Camorra a Bibione, arrestato il presidente Ascom Morsanuto: ecco la perquisizione

Insalata di pollo con mele, rucola e spinacini

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi