Treviso, il camper dei vaccini circolerà nei Comuni con l'adesione più bassa

Il camper per le vaccinazioni dell'Ulss 2

Il camper per la vaccinazione contro il Covid è pronto a fare tappa nei mercati dei Comuni della provincia di Treviso più reticenti alla profilassi, per vaccinare gli over 60 senza prenotazione. L’elenco è in fase di compilazione, ecco i Comuni con le adesioni minori

TREVISO. Il camper per la vaccinazione contro il Covid è pronto a fare tappa nei mercati dei Comuni più reticenti alla profilassi nella Marca per vaccinare gli over 60 senza prenotazione.

Una quindicina di realtà concentrate nell’Asolano e nel Vittoriese verranno coinvolte per alzare il numero di adesioni all’immunizzazione tra gli over 60. L’elenco non è ancora ufficiale, e dipenderà dai singoli accordi con i sindaci, ma in questo momento i Comuni che potrebbero essere interessati sono Sarmede, Fregona, Cappella Maggiore, Cordignano, Orsago, Godega, San Vendemiano, Gaiarine, Tarzo, Moriago della Battaglia, Borso del Grappa, Pieve del Grappa, San Zenone, Fonte, Loria

«Parliamo della popolazione a maggior rischio» evidenzia il direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi «andremo ad agire nelle zone dove l’adesione alla profilassi per chi ha più di 60 anni è ferma tra il 78,2% e l’85,9% con l’obiettivo di innalzare questi tetti di almeno cinque punti percentuali».

Il farmaco adoperato per questa nuova iniziativa sarà il monodose Johnson&Johnson già impiegato lo scorso fine settimana per raggiungere gli ultrasessantenni nelle piazze della Marca. Il bilancio del weekend vaccinale è di 1.200 partecipanti su 2.000 fiale disponibili di Johnson&Johnson. Finora in provincia di Treviso sono state somministrate complessivamente da dicembre a oggi 541.588 dosi. L’aggiornamento sul focolaio di variante indiana a Ormelle vede 54 contagiati su un totale di 130 persone testate. Il cluster si è sviluppato all’interno della comunità Sikh residente in loco ma l'autorità sanitaria rassicura e definisce la situazione «circoscritta e sotto controllo».

Video del giorno

XFactor, soffre di crisi di panico e deve cantare seduta: Phoebe supera le paure e conquista tutti

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi