Grandinate nella Marca: Asolo imbiancata, vigneti falcidiati per la seconda volta in una settimana

Il maltempo torna a colpire l’Alta Marca: grandine sui vigneti tra Valdobbiadene e Vittorio Veneto. Sferzati dall’evento atmosferico anche il centro storico di Asolo i colli circostanti

ASOLO. Un’altra grandinata primaverile ha trasformato il paesaggio della pedemontana trevigiana. Alle 16.30 di oggi, mercoledì 19 maggio, una raffica di chicchi di ghiaccio si è abbattuta anche sul centro storico di Asolo.

Ad immortalare l’immagine del borgo imbiancato (qui sopra) è stato il primo cittadino Mauro Migliorini, che non ha potuto che commentare con preoccupazione: “Nelle prossime ore capiremo l’entità dei danni al settore agricolo”.

Le immagini dei centri della Marca con le strade imbiancate, coperte da una coltre bianca di ghiaccio, tornano così ad alimentare i timori sul fronte delle produzioni vitivinicole e dell’agricoltura.

L’ondata di maltempo che sta colpendo a ripetizione sulla Marca preoccupa non poco i produttori. Ieri i vigneti eroici delle colline Unesco, nell’alta Marca da Valdobbiadene a Vittorio Veneto, hanno fatto i conti con la seconda grandinata nel giro di pochi giorni.

Un episodio ancora più violento si era infatti registrato anche meno di una settimana fa, venerdì 14 maggio, con una grandinata che aveva colpito sia Castelfranco sia nel comune di Vidor.

In quell’occasione il presidente della Regione Luca Zaia aveva annunciato l’avvio delle procedure per la richiesta dello stato di crisi, invitando comuni e privati a quantificare l’entità dei danni.

La giornata di oggi, mercoledì 19 maggio, con i paesaggi di strade allagate (nel comune di Cappella Maggiore), di centri storici imbiancati (come nel caso di Asolo, che dà il nome anche un’altra docg) e di viabilità “invernale” torna a sottolineare l’impatto dell’ingovernabile meteo.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi