A Cornuda, Crocetta e Maser nasce l’albo dei tutor per i compiti scolastici

FASANI ANDREA

In questo registro ci sono i nomi e le disponibilità delle candidate a svolgere il ruolo di tutor, ossia titolo di studio, disponibilità oraria, preferenze e punti di forza

CORNUDA . 24 tutor a disposizione nei comuni di Cornuda, Crocetta e Maser per aiutare i ragazzi delle medie e delle superiori a fare i compiti scolastici o preparare gli esami di fine ciclo scolastico. È una iniziativa realizzata dai tre Comuni assieme alla cooperativa La Esse. È nato così il “Registro tutor aiuto compiti”.

Vi si può attingere da questa settimana ed è l’esito di un percorso gratuito di orientamento a tale ruolo per supportare i ragazzi nella preparazione scolastica. In questo registro ci sono i nomi e le disponibilità delle candidate a svolgere il ruolo di tutor, ossia titolo di studio, disponibilità oraria, preferenze e punti di forza.

In 24 avevano partecipato al corso di orientamento, dove erano stati affrontati temi come il rapporto di lavoro, il rispetto delle normative e la contrattualistica in collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna e poi le tecniche e le strategie per un approccio ai compiti per le scuole medie e superiori, il sostegno a ragazzi con disturbi di apprendimento, gli strumenti integrativi per l’apprendimento online, l’approccio relazionale ed educativo.

Alla fine hanno affrontato un colloquio di selezione e le 24 candidate sono ora pronte a svolgere il ruolo di tutor. Tutte e 24 sono ora iscritte nel registro che ha l’obiettivo di offrire un supporto nel percorso scolastico dei ragazzi, nella preparazione a test e verifiche, negli esami di fine ciclo scolastico o di recupero estivo, ma anche nella gestione della didattica a distanza o dell’apprendimento online. Adesso tale registro, con i 24 nominativi di tutor, è a disposizione di chi lo richiede attraverso gli Sportelli Lavoro dei tre Comuni. Lì ci sono i nomi, alle singole famiglie che vogliono avere un tutor a supporto dei figli il ruolo di gestire autonomamente la selezione e le questioni di carattere contrattuale. e.f.

Video del giorno

Il cucciolo di orso incastrato sugli alberi: il salvataggio

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi