La mostra dei vini in tour «Così aiutiamo anche la ristorazione locale»

SAN PIETRO di feletto

I volontari a fianco delle attività di ristorazione, la mostra dei vini sarà in tour, con appuntamenti letterari e serate a tema che si affiancheranno alle tradizionali degustazioni. Sagre e ristoratori di solito sono in concorrenza, ma non a San Pietro. La cinquantesima edizione della “Mostra dei Vini di Collina Rua di Feletto” segna un cambiamento, coinvolgendo diverse realtà. «Considerata la difficile situazione vissuta dalle attività commerciali in questi mesi, e per incentivarne la ripresa, come Pro loco abbiamo deciso di non allestire il classico capannone con il consueto stand enogastronomico», spiegano dalla Pro loco di San Pietro, «ma di creare una serie di eventi itineranti che si svolgeranno nelle cantine e nei ristoranti del territorio».


Il gruppo guidato dal presidente Arcangelo Marcon ha così pensato ad una serie di innovazioni. Dal 29 maggio al 13 giugno si tornerà in presenza, in un modo differente. Itinerante sarà la prima edizione di “Parole in bicchiere”, con sei serate di presentazioni di libri, insieme agli autori. Vi saranno inoltre escursioni, giri con e-bike, nordic walking, appuntamenti per appassionati di Vespe e auto storiche. È previsto anche un gemellaggio Unesco con un territorio del Bergamasco. Nel centro di Rua per l’intero periodo verrà allestita la sala dei vini, nel rispetto delle norme anti Covid. «Nell’intento di non sovrapporre le nostre attività con la ristorazione locale, la sala degustazione sarà aperta con un menù limitato ad accompagnare la pura degustazione del calice di vino», è il messaggio della Pro loco . «Ricominciamo, tutti insieme, collaborando gli uni con gli altri, e viviamo il nostro territorio nelle sue molteplici sfaccettature e peculiarità».

Gli eventi saranno all’aperto, con tavolini da quattro posti anche quelli offerti da un’azienda locale. I soci della Pro loco si riuniranno lunedì per per l’assemblea annuale e l’organizzazione dei dettagli della mostra. —



Video del giorno

Spagna, l'eruzione del vulcano a La Palma: lava e pioggia di lapilli. Non succedeva al 1971

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi