Lorenzaga, via all’iter per la nuova piazza

motta di livenza

Si avvia verso la conclusione l’ iter iniziato negli anni ’80 per la realizzazione di una piazza a Lorenzaga, un’opera attesa da anni dai cittadini della frazione mottense. Da tempo la piazza del paese, chiamata Julia Concordia, si è trasformata in un parcheggio facendo così perdere agli abitanti un luogo d’incontro.


«L'area verrà riqualificata completamente realizzando al suo interno una zona verde attrezzata e riorganizzando la viabilità», ha spiegato il primo cittadino Alessandro Righi, «Il progetto è stato promosso dalla comunità ed è il frutto di una progettazione partecipata durata circa un anno. L’altra progettazione partecipata che stiamo portando avanti è l’area centrale di Villanova, ma al momento è ferma in quanto, causa Covid, non è stato possibile presentare ai cittadini la bozza di progetto realizzato in base alle loro osservazioni».

Il piano prevede una rimodulazione dei parcheggi, una razionalizzazione della viabilità e degli accessi sulla strada provinciale, uno spazio dedicato alla sosta dello scuolabus, un nuovo parco giochi e infine una piazzetta semicircolare luogo di sosta e interazione della comunità. La riqualificazione di piazza Julia Concordia ha un valore di 131 mila euro e verrà finanziato al 40% dal contributo del distretto del commercio. Ha concluso il sindaco: «Tra pochi giorn i l progetto esecutivo verrà consegnato e potremo iniziare le procedure di appalto. Puntiamo a far partire il cantiere entro fine estate». —



Video del giorno

Lo spot della birra argentina per la Copa America che celebra Maradona è semplicemente geniale

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi